Dal Cinquecento alla lirica: viaggio nel tempo con la classica a Villa Parravicini

villa parravicini classica lirica 04

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Dopo lo spettacolo “Gli aquiloni di Edo”, e il volo di quelli creati dai bambini della “Gianni Rodari” alla festa del 12 giugno, la Pro Loco di San Giorgio su Legnano è pronta ad aprire l’estate con “Musica classica in Villa Parravicini”, un viaggio nel tempo dalla musica antica all’opera lirica.

Un grandangolo per ammirare il primo cortile della corte

Il sequel del concerto che con la sua prima edizione l’anno scorso fece sold out in pochi giorni è stato organizzato con la scuola di musica Niccolò Paganini, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il patrocinio del Comune; si terrà giovedì 23 giugno alle 21 nel cortile con entrata da via Gerli. La villa è un contesto conosciuto e molto apprezzato nel circondario di San Giorgio, ammirata dall’esterno fin da bambini e che molti non hanno mai avuto l’opportunità di visionare. La famiglia Parravicini aprirà le porte dell’ingresso principale, un grandangolo che permette di ammirare il primo cortile della corte. Per informazioni e prenotazioni si può contattare via WhatsApp il numero 333/4631781 (Valentina). La prenotazione è obbligatoria per il posto a sedere e consigliata per permettere una migliore gestione dell’evento. Gli ingressi non prenotati saranno garantiti fino a esaurimento capienza.

I docenti della Paganini e i giovani talenti

Il percorso musicale avrà inizio con l’esibizione di un duo violino-violoncello diretto da Linda Priebbenow che attraverso l’utilizzo di strumenti originali, proporrà musica del Cinquecento per poi passare al repertorio classico e romantico attraverso le esibizioni pianistiche a due e quattro mani di Marco Vismara, Gabriele Salemi e Silvia Gatti, docenti della Paganini. Spazio anche ai giovani talenti: dopo aver vinto in un solo anno oltre quindici concorsi nazionali e internazionali, Calvino Takumi e Lorenzo Bari, di sette e dieci anni, si esibiranno al pianoforte come solisti. A seguire il maestro Paolo De Stefano, chitarrista che proporrà dei brani di sua composizione. Per il gran finale il tenore Antonio Signorello e la soprano Gesu Zefi accompagnati al pianoforte da Atsuko Nieda concluderanno la serata proponendo brani tradizionali della lirica italiana.

villa parravicini classica lirica – MALPENSA24