Violenza sulle donne, a Varese striscione e panchina per Valentina Di Mauro

violenza donne panchina valentina
Rossella Dimaggio davanti allo striscione posizionato in via Sacco

VARESEUna panchina nel rione San Carlo sarà inaugurata il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con una dedica a Valentina Di Mauro, uccisa dal compagno nel 2022. E intanto stamattina, mercoledì 15, è stato posizionato uno striscione davanti al Municipio. “Varese dice no alla violenza sulle donne” il messaggio che Palazzo Estense intende sottolineare.


Striscione e spettacolo

Lo striscione è ben visibile da chiunque transiti dalla centralissima via Sacco. «Vogliamo ribadire che l’amministrazione comunale di Varese è sempre stata molto sensibile a questo tema – ha detto l’assessora alle pari opportunità Rossella Dimaggio – per noi è il 25 novembre sempre». Quindi ha illustrato le iniziative in occasione della ricorrenza, che vedono il Comune in prima linea in qualità di ente capofila della Rete interistituzionale territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Destinatari sono in particolare i giovani: si inizierà infatti domani, giovedì 16 novembre con uno spettacolo teatrale dal titolo “Amare relazioni”. Presso il Teatro Nuovo nell’ambito di un progetto di educazione tra pari saranno i ragazzi della Compagnia del Viaggio dei Licei Manzoni a salire sul palco: nel pubblico ci saranno i loro coetanei delle scuole superiori della città. Lo spettacolo sarà intervallato da interventi di rappresentanti dei centri violenza e della Polizia.

Panchina per Valentina

Quindi sabato 25 novembre, nel giorno esatto in cui cade la ricorrenza, si svolgerà alle ore 15 una cerimonia istituzionale in memoria di Valentina Di Mauro, vittima del femminicidio avvenuto a Cadorago nel luglio di un anno fa per mano del compagno. In sua memoria verrà inaugurata una panchina in via Giannone, nel rione San Carlo di cui era originaria, a pochi passi dalla chiesa dove le venne tributato l’ultimo saluto. In rappresentanza della rete territoriale l’assessora Dimaggio interverrà anche ad altre iniziative organizzate da enti e associazioni sul territorio. Si parte oggi pomeriggio alle 17.30 in sala Matrimoni con l’incontro “Violenza di genere sulle minori: casi e prospettive”, promosso da Fidapa; quindi il 19 novembre alle 15 appuntamento al Nuovo in occasione della seconda edizione del Premio Anemos; il 23 novembre alle 20 uno spettacolo teatrale presso la Sala Montanari a cura della Cgil; il 24 novembre alle 10.30 al Nuovo una tavola rotonda promossa dal Gruppo Terziario Donna. Ci sono poi più di 50 eventi organizzati dai centri antiviolenza e case rifugio su tutto il territorio provinciale, con spettacoli, convegni, proiezioni, incontri e manifestazioni.

violenza donne panchina valentina – MALPENSA24