Una panchina rossa a Brusimpiano in ricordo di Valentina Di Mauro

BRUSIMPIANO – Una nuova panchina rossa in ricordo di un’altra vittima. Protagonista dell’iniziativa anche questa volta l’associazione Anemos Lombardia, in collaborazione con il Comune di Brusimpiano. Nel centro lacustre sarà inaugurata nel pomeriggio di domani, domenica 28 maggio, in ricordo di Valentina Di Mauro (nella foto sopra), varesina 33enne uccisa dal compagno un anno fa a Cadorago.

Un’altra panchina

La panchina rossa di Brusimpiano fa seguito a quella inaugurata solo pochi giorni fa, mercoledì 24 maggio, a Bisuschio, come messaggio contro la violenza sulle donne. A marzo invece un momento molto toccante a Mesenzana, quando Anemos e il Comune hanno inaugurato la panchina dedicata ad Alessandra Camboni (uccisa nel 2011 dal padre) e a Giada e Alessio, i due bambini uccisi un anno fa dal padre Andrea Rossin. Cerimonia che aveva visto la presenza della mamma Luana Vivirito.

Ricordando Valentina

Domani a Brusimpiano il programma prevede per le ore 16 presso la Soms la proiezione del cortometraggio “Aria” di e con Barbara Sirotti, Brace Beltempo (e con la voce di Luca Ward). Barbara Sirotti sarà presente dal vivo per affrontare la problematica della violenza contro le donne e rispondere alle domande del pubblico presente in sala. Quindi alle 16.30 ci si sposterà nella piazza del lago per l’inaugurazione della panchina rossa dedicata a Valentina Di Mauro, che cade a pochi giorni di distanza dalla condanna per il compagno Marco Campanari.