Vuelta, è festa italiana: tappa a Dainese che “brucia” Ganna in volata

ciclismo vuelta dainese

È festa italiana sulle strade di Spagna con Alberto Dainese che ha vinto la diciannovesima tappa bruciando Filippo Ganna sul traguardo di Iscar. La volata è stata condizionata da una brutta caduta avvenuta ad un paio di chilometri dalla conclusione, nella quale è rimasto coinvolto anche Kaden Groves. Sul rettilineo finale Filippo Ganna si è lanciato ancora una volta nello sprint partendo lunghissimo e solo Dainese è riuscito a rimontarlo e a superarlo negli ultimi metri. Alle loro spalle l’olandese Van den Berg e Davide Cimolai che ha chiuso al quarto posto.

LA TAPPA

Un paio di chilometri dopo la partenza evadono dal plotone Mathis Le Berre (Arkéa Samsic), Paul Lapeira (AG2R Citroën) e Michal Schlegel Caja (Rural-Seguros RGA); inizialmente stoppati i tre coraggiosi hanno tentato nuovamente  e alla loro ruota si pone Clément Davy, 25enne della Groupama – FDJ.

Il drappello di testa così composto ha preso il largo, guadagnando minuti e costringendo gli uomini della Alpecin-Deceuninck assieme agli alfieri della Uae Team Emirates a mettersi al lavoro in testa al plotone per scandire il ritmo dell’inseguimento. Segnale chiaro, della volontà di  Kaden Groves e Juan Sebastián Molano, di essere protagonisti.

Il canovaccio tattico della gara non è cambiato nonostante il vento contrario che la carovana ha incontrato alcuni tratti. A 30 chilometri dal traguardo, quando ne mancavano dieci allo sprint intermedio, il plotone ha cambiato passo e ha messo nel mirino i fuggitivi. Recuperati Berre (Team Arkéa Samsic),  Lapeira (AG2R Citroën Team) e Schlegel (Caja Rural – Seguros RGA) gli uomini della Alpecin Deceuninck non sono riusciti a riportarsi su Clément Davy che ha vinto il traguardo volante davanti a Groves. Ripresi tutti i battistrada a circa 15 km dalla fine, ci ha provato Battistella, ma i treni dei velocisti non hanno lasciato strada e si è andati a tutta fino al traguardo.

Dopo la tappa tranquilla di oggi, domani la Vuelta Espana vivrà il suo penultimo atto: i 207 chilometri costellati di GPM che uniscono Manzanares El Real a Guadarrama.  

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo vuelta dainese ganna – MALPENSA24