Fine del caldo africano, nubi in aumento. Attesi forti temporali nel weekend

weekend caldo nubi temporali

L’estesa e persistente area altopressoria presente da giorni sull’Italia comincerà ad attenuarsi per l’azione di una profonda saccatura avente il suo centro d’origine sulla Gran Bretagna che nella giornata di venerdì va a interessare, con il suo minimo, il Golfo di Biscaglia per poi entrare, nei prossimi giorni, nel Mediterraneo e andare a interessare Baleari e Corsica.
I suoi effetti si paleseranno da metà giornata di sabato, con le correnti che si disporranno da sud-ovest apportando condizioni di estrema instabilità, in particolare domenica e soprattutto lunedì. In considerazione della notevole quantità di calore presente sulla Lombardia la fenomenologia potrebbe assumere, localmente, caratteristiche di eccezionalità. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 25 agosto

Tempo previsto: cieli inizialmente sereni con qualche innocuo cumulo sui rilievi alpini. Graduale sviluppo di nuvolosità cumuliforme sull’arco alpino con fenomenologia precipitativa, localmente anche a carattere temporalesco, che dal pomeriggio andrà a interessare Valchiavenna, Valtellina e Orobie.
La fenomenologia potrà interessare dal tardo pomeriggio/sera anche le aree del Lecchese e Gardesano. Condizioni di bel tempo sulle altre aree della regione.

Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento tra 25°C e 28°C, ma con valori decisamente più elevati all’interno dei centri urbani. Massime in lieve flessione a ovest e tra 34°C e 36°C, stazionarie a est e comprese tra 37°C e 39°C, ma con punte locali di 40°C nella bassa pianura.

Venti: Deboli orientali in pianura, moderati occidentali in montagna (rinforzi sostenuti temporanei nelle aree temporalesche).

Sabato 26 agosto

Tempo previsto: al mattino nuvolosità compatta lungo l’arco alpino con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, che andranno a interessare gli estremi rilievi della Valchiavenna e Valtellina.
Nel corso della prima parte della giornata aumento della nuvolosità a iniziare dai settori più occidentali con fenomenologia diffusa, anche a carattere temporalesco, lungo i settori alpini, prealpini e fascia centrale della Lombardia.
Fenomenologia che lungo la fascia occidentale compresa tra Chiavennasco, Comasco, Brianza e Milanese, potrebbe assumere carattere intenso: dal tardo pomeriggio sua estensione anche alla fascia pedemontana e Gardesana. Altrove poche nubi e assenza di fenomeni.

Temperature: minime e massime in calo, specialmente sul settore occidentale, con valori compresi tra 21°C e 25°C per le minime e di 33°C e 36°C per le massime.

Venti: Deboli occidentali in pianura. Moderati o forti sud-occidentali in montagna (rinforzi sostenuti temporanei nelle aree temporalesche).

Domenica 27 agosto

Tempo previsto: maltempo diffuso, già dalle prime ore del mattino, lungo l’arco alpino con fenomenologia persistente, localmente temporalesca, in particolare lungo la fascia centro-occidentale di Varesotto, Chiavennasco e Brianza. Nel corso della mattinata estensione della fenomenologia su Orobie, pedemontane e lungo la fascia centrale della regione.
Durante il tardo pomeriggio andrà a interessare gran parte della Lombardia, a esclusione dell’area sud-orientale di Cremonese e Mantovano.

Temperature: minime e massime in calo, specialmente sul settore occidentale, con valori compresi tra 21°C e 24°C per le minime e di 25°C/30°C (33°C sull’area sud-orientale) per le massime.

Venti: deboli/moderati settentrionali sull’Ovest della Lombardia; orientali sul Centro-Est della regione. Moderati o forti sud-occidentali in montagna (rinforzi sostenuti temporanei nelle aree temporalesche).

weekend caldo nubi temporali – MALPENSA24