A Lonate troppi assembramenti. Rosa: «Non buttiamo via tutto»

Lonate assembramenti sindaco rosa

LONATE POZZOLO – Non c’è più la percezione del rischio di essere contagiati. Lo fa capire senza troppo girarci attorno il sindaco di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa, invitando i suoi concittadini a comportamenti più responsabili. «Non buttiamo via tutto. Girando per il paese sembrerebbe che tutto sia tornato a tre mesi fa, come se nulla fosse successo».

Troppi assembramenti

Oggi 18 maggio, primo giorno di questa nuova fase nella gestione dell’emergenza sanitaria, la fotografia della realtà non combacia con le aspettative. «Le mascherine vengono indossate, ma spesso non vengono rispettate le distanze di sicurezza interpersonali di un metro», rileva Rosa. «Le attività riprendono, giustamente, e le persone escono di casa, giustamente, ma è assolutamente importante e fondamentale che si rispettino quelle poche norme che servono a fare la differenza tra un possibile contagio e la sicurezza comune. Vanno evitati gli assembramenti ad ogni costo. E’ una questione di rispetto verso gli altri, oltre che verso sé stessi, per evitare inutili rischi».

Non buttiamo via tutto

Il sindaco dice di non vanificare i sacrifici degli ultimi mesi in cui tutti sono stati costretti ad adattarsi a un modo diverso di studiare, lavorare, comunicare. «Facciamo tesoro di quanto abbiamo imparato e continuiamo a metterlo in pratica: la condivisione, la solidarietà, il sentirsi parte di una comunità altruista e coesa, con un obiettivo comune.
Non buttiamo via tutto. Ricominciamo a vivere, ma con la consapevolezza di quanto poco possa bastare per sconvolgerci la vita, di quanto un organismo minuscolo possa far soffrire tante persone. Mi appello al buon senso di tutti perché non vengano vanificati gli sforzi fin qui compiuti».

Un segno di speranza

A fronte di comportamenti censurabili, l’aggiornamento odierno dei dati Ats vede tre guarigioni in più in paese. «Prendiamolo come un segno di speranza, ma non abbassiamo la guardia», sottolinea Rosa. «Ne va della vita di tutti». Il bilancio aggiornato a Lonate è di 14 casi positivi,  4 deceduti, 12 guariti. All’interno della Rsa sono invece 18 i degenti positivi, 2 i deceduti accertati Covid, 6 i guariti.

Dramma RSA a Lonate: 33 decessi, di cui 18 sospetti Covid e uno accertato

Lonate assembramenti sindaco rosa – MALPENSA24