La Maria Ausiliatrice di Castellanza parla e “gioca” in tutte le lingue del mondo

castellanza maria ausiliatrice giornata europea lingue

CASTELLANZA – Si conclude l’iniziativa di plurilinguismo dell’istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza, che celebra la Giornata Europea delle Lingue con quiz e challenge per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Chi vuol essere milionario, di lingue

L’istituto paritario Maria Ausiliatrice di Castellanza ha celebrato, dal 25 settembre al 2 ottobre, la Giornata Europea delle Lingue con un progetto speciale plurilinguistico dedicato alle classi seconde delle scuole medie. L’iniziativa si intitola ‘Who wants to be a (languages) millionaire? ¿Quién quiere ser millonario (de idiomas)?’, e ha coinvolto i docenti di lingua inglese e lingua spagnola.

Ecco che gli alunni di 2A e 2B hanno avuto l’occasione di riflettere sull’importanza del plurilinguismo e della valorizzazione della ricchezza linguistica di ciascun popolo, espressione della propria cultura. Attraverso un quiz e la realizzazione di alcune challenge linguistiche, gli allievi hanno compreso cosa significa essere un cittadino dell’Unione Europea, che ha l’opportunità di vivere, viaggiare, studiare e lavorare in un continente senza confini.

Unità nella differenza

La Giornata Europea delle Lingue si celebra ogni anno il 26 settembre dal 2001 ed è promossa e coordinata dal Centro Europeo per le Lingue Moderne del Consiglio d’Europa. Che è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente, che include 47 Stati membri, tra cui i 27 membri dell’Unione europea. L’obiettivo è incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica e incoraggiare l’apprendimento permanente delle lingue straniere, lungo tutto l’arco della vita.

Considerate le limitazioni dovute alle norme anti-Covid, gli allievi delle classi seconde hanno trovato il modo di coinvolgere anche il resto della scuola nel progetto con la realizzazione di un video, al momento work-in-progress, sulla loro esperienza. Al motto di ‘Unità nella differenza’, l’iniziativa si inquadra anche nel contesto dell’insegnamento dell’Educazione Civica, che in questo anno scolastico 2020/2021 rientra nel curricolo scolastico come materia di studio trasversale alle varie discipline.

Una scuola che promuove il plurilinguismo

L’istituto Maria Ausiliatrice è da sempre attento allo sviluppo di solide capacità linguistiche nel curricolo scolastico degli allievi della scuola media, che studiano la seconda lingua comunitaria, ovvero lo spagnolo, in ottica potenziata, per un impegno di 3 ore settimanali. Attraverso corsi pomeridiani di preparazione specifica, gli allievi sono, inoltre, accompagnati nel conseguimento delle certificazioni linguistiche KET di inglese e DELE di spagnolo.

castellanza maria ausiliatrice giornata europea lingue – MALPENSA24