OJM Varese: contro Roma partita da vincere

Openjobmetis Varese Campionato Roma
Il nuovo acquisto Jalen Jones

VARESE – Nella ottava giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese torna alla Enerxenia Arena contro la Virtus Roma (palla a due domenica alle ore 18).

Focus Openjobmetis Varese

Coach Massimo Bulleri affronta un avversario che ha problemi fisici e, soprattutto, societari. Risultato scontato? Neanche per idea. Il blitz di due settimana fa con cui la Virtus Roma espugnò il campo della Germani Brescia è ancora sotto gli occhi di tutti. Il match arriva dopo una emorragia aperta di 5 sconfitte consecutive per la Openjobmetis. E’ questa l’occasione, obbligatoria, di invertire la rotta. Sempre sotto esame c’è il duo Ruzzier-Douglas, da cui ci si aspetta infinitamente di più.

L’esordio di Jalen Jones e l’addio di Denzel Andersson

Farà in suo esordio il nuovo acquisto Jalen Jones (nella foto), che si è allenato tutta la settimana con i nuovi compagni. Vedremo come si saprà togliere di dosso la “ruggine sportiva” per l’assenza dalle gare da marzo. Non farà più parte della squadra, invece, Denzel Andersson, il cui contratto però non è stato ancora ufficialmente rescisso negli uffici della Lega Basket. Non sarà dunque esercitato l’escape dall’accordo con Anthony Morse, che rimarrà perlomeno fino a metà gennaio.

La situazione degli infortunati

Nella conferenza stampa pre-partita, coach Massimo Bulleri ha annunciato che saranno ancora out Niccolò De Vico (riattivazione dopo la sosta della Nazionale?), che sta risolvendo la rottura del capitello radiale del braccio destro e il capitano Giancarlo Ferrero (possibile recupero settimana prossima con Trento?), per l’edema sotto la pianta del piede sinistro.

Luis Scola: miglior tiratore da 3 del campionato

El General Luis Scola macina, a 40 anni suonati, primati su primati. Il fuoriclasse argentino conferma la posizione di re dei bomber della serie A con 23.9 punti di media a partita, il top record nella valutazione statistica individuale con 23.7 e il secondo posto nella classifica di falli subiti con 5.7 a partita. A questi dati aggiunge adesso anche la miglior percentuale nel tiro da 3 punti (specialità relativamente “nuova” per Scola) con il 52,9%. Luis c’è. Adesso tocca agli altri battere un colpo…

I nuovi partner commerciali

Un lampo nel buio di questo periodo è l’annuncio di due nuovi partner commerciali che sosterranno la Pallacanestro Varese: Novello srl e Giant.

Quattro partite rinviate

In questo turno saranno ben 4 le partite rinviate per presenza di Covid nei gruppi-squadra: De’ Longhi Treviso-Vanoli Basket Cremona, UNAHOTELS Reggio Emilia-Fortitudo Lavoropiù Bologna, Umana Reyer Venezia-Allianz Pallacanestro Trieste e Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro. Per la verità ce n’è una quinta sotto stretta osservazione ed è il derby tra Acqua S. Bernardo Cantù e AX Armani Exchange Milano, visti i focolai nelle due squadra. Oggi ne sapremo di più dopo i tamponi ai giocatori (prassi oramai consolidata).

La Virtus Roma

La Virtus Roma ha un netto imprinting “americano” e 3 giocatori italiani come supporting cast: la guardia Luca Campogrande il giovane playmaker Tommaso Baldasso (uno degli emergenti del campionato) e il pivot (ex di turno) Riccardo Cervi, che “fatturano” rispettivamente 9.7, 13.3 e 5 punti di media a partita. E’ in dubbio la presenza di Gerald Robinson (out contro Venezia, per lui 11.8 punti ad allacciata di scarpe), mentre elementi portanti sono il pivot Dario Hunt (in uscita verso Brescia?) e l’ala Jamil Wilson (11.6 punti per il primo e 11.7 punti per il secondo).

La crisi societaria della Virtus Roma

Secondo quanto riferito ieri pomeriggio da Superbasket, il presidente capitolino Claudio Toti avrebbe versato di tasca propria lo stipendio di settembre per evitare la diaspora dei giocatori già contro Varese e la penalizzazione della Com.Te.C, che effettuerà i controlli lunedì 16 novembre. C’è sempre sul piatto la trattativa con l’anonima e misteriosa cordata americana, che da 6 mesi dovrebbe rilevare le quote societarie. Questa volta è veramente in vista il tanto sospirato accordo oppure, come dicono i maligni, Toti confida in un futuro possibile blocco delle retrocessioni per mantenere comunque il titolo sportivo in serie A? Nel frattempo ieri la squadra ha ripreso ad allenarsi a ranghi completi.

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 18 in diretta su Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 22 novembre alla BLM Group Arena contro la Dolomiti Energia Trentino (palla a due alle ore 19, diretta tv su Eurosport Player).

Openjobmetis Varese Campionato Roma – MALPENSA24