I ginnasti della Pro Patria Bustese a caccia dell’oro di Napoli

Olimpiadi Tokyo ginnastica Ludovico Edalli
Ludovico Edalli

BUSTO ARSIZIO – I ginnasti della Pro Patria Bustese si preparano per gli Assoluti individuali di Napoli che si disputeranno nel weekend. Una prova di grande importanza e l’ultima prima delle Olimpiadi di Tokyo. Ai giochi a cinque cerchi, in campo maschile, assente la squadra, gli unici individualisti a rappresentare l’Italia saranno Marco Lodadio agli anelli e Ludovico Edalli nell’all-around, mentre è purtroppo sfumato all’ultimo momento Nicola Bartolini solo per un “intrigo” del regolamento internazionale. In campo femminile la squadra azzurra che andrà a Tokyo sarà formata dalle debuttanti Giorgia Villa, Martina Maggio, Asia D’Amato e Alice D’Amato. Vanessa Ferrari, invece, gareggerà da individualista, sfruttando il pass nominale che ha conquistato la scorsa settimana attraverso la Coppa del Mondo di specialità. La “tigre di Orzinuovi” sarà alla sua quarta partecipazione a cinque cerchi (record per una ginnasta italiana) e insegue quella medaglia sfumata a Londra 2012 e Rio 2016 (purtroppo in entrambe le edizioni è sempre arrivata una “medaglia di legno” al corpo libero).

I tigrotti agli Assoluti individuali di Napoli

Agli Assoluti di Napoli, la Pro Patria schiererà una formazione assolutamente competitiva agli ordini del coach Stefano Rossini (“la preparazione sta procedendo molto bene”): Nicola Bartolini, Ludovico Edalli (nella foto), Ares Federici e Saul Fermin.

Il programma di gara

Sabato 10 il programma prevede le finali all-around (Nicola Bartolini, Ludovico Edalli e Ares Federici) che decreteranno il campione italiano assoluto. Domenica 11, invece, si terranno le finali di specialità con Saul Fermin che farà solo il cavallo con maniglie.

Pro Patria Ginnastica, che campioni! A Fermo i tigrotti si qualificano per gli Italiani

ProPatria Ginnastica Assoluti Napoli – MALPENSA24