Una vita per i vigili del fuoco: Michele De Filippis va in pensione dopo 41 anni

VARESE – Una vita intera dedicata al Corpo dei Vigili del fuoco: dopo anni di servizio a Varese e Busto Arsizio il capo squadra esperto Michele De Filippis (nella foto) andrà in pensione dal prossimo primo ottobre. Il saluto dei colleghi e l’omaggio del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per l’immenso lavoro svolto in tanti anni di servizio.

Benemerenze e riconoscimenti

De Filippis ha prestato servizio come Vigile Ausiliario dal 3 settembre 1980 a Varese ed in seguito come Vigile discontinuo negli anni 1981/1982. Nominato Vigile del fuoco Permanente con decorrenza nel marzo del 1983, ha prestato servizio al Distaccamento di Busto Arsizio e alla sede centrale di Varese. Ha assunto la qualifica di Capo Squadra nel 1995 e di Capo Reparto nel 2008. Il 4 dicembre 1998 De Filippis ha ottenuto il conferimento della Croce di Anzianità per lodevole servizio e prova di capacità e zelo. Il 24 ottobre del 2009 è stato insignito dell’Attestato di Pubblica Benemerenza dal Dipartimento di Protezione Civile per l’attività di soccorso resa nell’ambito dell’emergenza Sisma Abruzzo nel 2009.

Una vita per gli altri

Nel corso della propria carriera ha partecipato all’attività formativa, sempre con esito positivo, ed è intervenuto nei numerosi scenari emergenziali del panorama nazionale, dal terremoto in Irpinia del 1980 al terremoto in Umbria del 1997, dall’eruzione dell’Etna nel 2002 a1 Sisma Abruzzo nel 2009, dall’Alluvione a La Spezia nel 2011 al Sisma Emilia del 2012, fino al Sisma nell’Italia Centrale del 2016. Come Capo Servizio del turno di appartenenza, negli ultimi anni ha dimostrato capacità di iniziativa, intraprendenza, acume ed impegno, mettendo a disposizione dell’Amministrazione le conoscenze professionali maturate nel corso della lunga esperienza operativa e della formazione personale, senza trascurare la dimensione umana del ruolo e confermando una forte personalità e lo stile che connota il vigile del fuoco per vocazione.

Grazie per il servizio reso

Impegnato nella promozione di un progetto di implementazione tecnologica per l’avanzamento del mezzo di ricerca persona Ucl, è stato investito dell’incarico di assistenza e supporto al gruppo di lavoro nazionale da cui l’avvio del “nucleo speciale Dedalo” che ha visto  esordio operativo presso il  Comando di Varese.  Al capo reparto esperto De Filippis  e ai suoi familiari giungano sinceri auguri di un sereno avvenire.

varese vigili fuoco de filippis – MALPENSA24