Piazza Vittorio Emanuele, a Busto al via il cantiere infinito. Con una nuova impresa

BUSTO ARSIZIO – C’è una nuova impresa al lavoro in piazza Vittorio Emanuele per la sistemazione della pavimentazione a pezzi. Il cantiere è partito ufficialmente questa mattina, 30 agosto, e ha comportato la chiusura al traffico della piazza verso via Carducci. I lavori dovrebbero essere completati entro il 4 settembre, in tempo per la riapertura delle scuole.

Di nuovo al lavoro

L’opera è a carico di Soceba, il costruttore privato che ha realizzato il complesso immobiliare della ex Residenza del Conte (ora Dimore Liberty). C’è da rimettere in sesto la pavimentazione in cubetti di porfido che si è già deteriorata a solo due anni dall’ultimo intervento di ripristino. Nelle scorse settimane i cubetti che si erano staccati e sollevati erano stati “rattoppati” con l’asfalto.

Il cambio di impresa

Rispetto al passato, quando i lavori hanno pesantemente difettato in qualità, la novità è rappresentata dal cambio di impresa che eseguirà le opere. Stavolta in campo c’è la Edilpamm di Lonato del Garda. Un cambio che avrebbe fatto slittare la data di realizzazione dei lavori, che l’amministrazione comunale aveva chiesto fossero eseguiti nelle settimane centrali di agosto. Ora Palazzo Gilardoni monitorerà il cantiere, che dovrà essere tassativamente concluso prima dell’inizio delle scuole, visto che il transito da piazza Vittorio Emanuele è cruciale per l’accesso al liceo classico Crespi.

busto arsizio piazza vittorio emanuele – MALPENSA24