SENTIERI DELLE ALPI: Giro delle Malghe

Lago delle Malghette

Luogo di partenza:  Daolasa (TN)
Dislivello: 90 m. in salita, 780 m. in discesa
Lunghezza:  11  Km circa
Tempo: 4 ore e mezza circa (senza le soste)
Difficoltà: Media
Stagione consigliata: da luglio a settembre
Sentiero:  201 e 265
Attrezzatura consigliata:
scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione.

Per chi si reca in vacanza in Val di Sole, consigliamo questa escursione, raccomandando di calcolare bene i tempi di percorrenza visto che il punto di partenza e di arrivo non coincidono e, per rientrare, occorre prendere i mezzi pubblici. Per questo vi invitiamo a prendere informazioni in loco prima di cimentarvi in questa impresa. Noi, alloggiando al Palace Hotel Ravelli abbiamo preso l’auto per raggiungere l’impianto di risalita, ma c’è anche la possibilità di utilizzare il Treno Mezzana-Malè-Trento, molto comodo che ferma proprio alla base dell’impianto di risalita di Daolasa.
Si parte dalla stazione a valle della cabinovia di Daolasa dove potrete lasciare l’auto nell’ampio parcheggio. Da qui si sale con entrambe le tratte dell’impianto fino a raggiungere il ristorante rifugio Solander.

Lasciata la cabinovia si procede verso sud prendendo la gippabile che sale al Monte Vigo, in direzione del rifugio Orso Bruno che potrete raggiungere in mezz’ora circa.
Giunti in prossimità del rifugio, volendo potrete fare una breve sosta da cui ammirare il panorama, quindi proseguite in direzione ovest in discesa, sempre sulla gippabile percorrendo un paio di tornanti fino a trovare le indicazioni per il sentiero 201 in direzione del lago delle Malghette, un classico sentiero alpino, tutto in discesa fino al raggiungimento del lago. Raccomandiamo l’uso di scarpe adeguate e di prestare attenzione: è la parte più impegnativa dell’escursione, dove il sentiero è caratterizzato da gradoni, rocce e radici.

Giunti al bivio prendete a sinistra e proseguite per circa 15 minuti sul sentiero che costeggia il lago delle Malghette fino a raggiungere l’omonimo Rifugio, dove, volendo, potrete pranzare. In alta stagione il rifugio è molto affollato, visto che dall’altro versante è semplice da raggiungere anche per turisti con scarsa attitudine a camminare in montagna.

Dopo la sosta riprendete il cammino lasciando il torrente alla vostra destra, e seguite il sentiero 265 chiamato anche Via delle Malghe, un percorso per lo più immerso nella foresta di conifere con una bellissima vista sulle Dolomiti di Brenta. Il sentiero è per lo più in falsopiano o leggera discesa, in alcuni punti caratterizzato da ponticelli di legno che scavalcano piccoli ruscelli o piccoli avvallamenti nel dorso della montagna.

Dopo una ventina di minuti raggiungete la Malga di Vigo, raggiungibile da Passo Campo Carlo Magno in auto. Da qui rimanete sul sentiero delle malghe ed addentratevi di nuovo nella foresta dove, percorrendo il sentiero per circa 45 minuti raggiungerete la Malga di Dimaro, una volta alpeggio per bovini, oggi negozio di prodotti locali oltre che di bevande e gelati per gli escursionisti. A questo punto scendete sulla gippabile (anche la Malga di Dimaro ormai è raggiungibile in auto) fino al primo tornante dove potrete addentrarvi di nuovo nella foresta e riprendere il sentiero 265.
Quindi proseguite per il sentiero forestale fino a raggiungere la pista da sci, qui potrete decidere di tenere la destra e seguire il sentiero segnato oppure di scendere in direzione di Folgarida attraverso la pista, per alcune centinaia di metri fino a raggiungere il centro abitato. Questo quartiere di Folgarida è per lo più residenziale, quindi non troverete molto di turistico, per negozi e punti di ristoro dovrete scendere in centro al paese.

Seguite su asfalto la Strada dei Monti Alti fino a giungere sulla SS 239 via Campiglio dove troverete l’Hotel Belvedere e di fianco la stazione degli autobus. Come consigliavamo all’inizio, informatevi sugli orari poiché di pomeriggio c’è una pausa di circa 3 ore senza collegamenti. Il primo autobus utile è dopo le 17.
Per rientrare al parcheggio di Daolasa dovrete proseguire in autobus fino alla rotatoria di Dimaro (fermata Dimaro Coop) attraversare la statale col sottopassaggio e raggiungere la stazione ferroviaria. Daolasa è ad una sola fermata da Dimaro.

Salvatore Tessitore

Sentieri delle Alpi Giro delle Malghe – MALPENSA24