Ultimato a Canegrate il parcheggio “verde” e drenante in via dei Partigiani

canegrate lavori parcheggio ecosistema

CANEGRATE – Con la realizzazione delle opere a verde, sono stati completati i lavori di riqualificazione dell’area a parcheggio in via dei Partigiani a Canegrate avviati nello scorso mese di luglio (nella foto). Gli interventi di de-impermeabilizzazione hanno interessato circa il 30% della superficie mediante la formazione di aree verdi e sistemi di drenaggio urbano sostenibile (trincee drenanti, box alberati e area di bioritenzione). È stato realizzato un sistema di raccolta delle acque meteoriche, smaltite attraverso le aiuole alberate e disperse naturalmente nel terreno, evitando di farle confluire nella rete fognaria comunale che, soprattutto in occasione di forti precipitazioni, è soggetta a rigurgiti e allagamenti stradali.

Via le barriere, 66 nuove piante e nessun allagamento

Sono state messe a dimora 66 piante di varie specie, fra cui frassini, lecci, platani, ligustri e salici, distribuite nelle aiuole dell’area a parcheggio, nelle attigue aree cani e nel giardino pubblico. Sulla superficie dei box drenanti sono state predisposte piante acquatiche ed essenze arbustive. La superficie totale dell’ecosistema ricreato con prato, piante arbustive e arboree ammonta a 1.565 mq.

Il progetto ha posto particolare attenzione al tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche e al prolungamento del percorso ciclopedonale a collegamento del plesso scolastico con l’area cani, i giardini pubblici attrezzati e le aree a verde di recente interessate dalla messa a dimora delle piante nell’ambito del progetto “Forestami” in via XXV Aprile.

Lavori per 330.000 euro

Le opere, del valore complessivo di 327.743 euro sono finanziate con contributo di Regione Lombardia per 294.969 e per la differenza (32.774) da Cap Holding a seguito della partecipazione del Comune al bando regionale relativo agli “Interventi di de-impermeabilizzazione e rinverdimento di aree pubbliche per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici”.

canegrate lavori parcheggio ecosistema – MALPENSA24