Campus Party: per quattro giorni Milano capitale mondiale dell’Innovazione

bruno campus party milano

MILANO – L’inventore del World Wide Web, grandi personalità dell’innovazione, 250 speaker provenienti da tutto il mondo, 6 palchi, 450 ore di contenuti e centinaia di partner, tra aziende, istituzioni, università e community, una grande Job Factory: questi i numeri della terza edizione italiana di Campus Party, definito il più grande evento internazionale su innovazione e creatività, che si tiene da mercoledì 24 luglio al sabato 27 negli spazi di Fiera Milano Rho. Sono previsti almeno 20.000 visitatori e 4.000 campuseros, i giovani talenti che campeggeranno sul luogo dell’evento.

L’edizione di quest’anno è dedicata alle grandi scoperte dell’umanità, con particolare riferimento ai 30 anni dalla creazione del World Wide Web: per celebrare questo storico anniversario, Campus Party porterà come keynote speaker, relatore principale, Sir Tim Berners-Lee, l’informatico britannico inventore appunto del WWW, che il 25 luglio alle 18 dal palco principale dell’iniziativa si confronta con i giovani partecipanti sul futuro della rete.
Sir Tim Berners-Lee ascolterà anche le presentazioni dei quattro finalisti della “call for ideas” globale lanciata dalla manifestazione e chiamata “World Wide We_”: una ricerca che coinvolge tutto il network dei campuseros, circa 650.000 persone in 14 Paesi.bruno campus party milano

Grazie alla rassegna per quattro giorni Milano si trasforma nella capitale mondiale dell’innovazione, contribuendo così a colmare il gap tecnologico nazionale per aumentare la competitività del sistema Paese. Sull’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) 2019 dell’Unione Europa l’Italia si colloca in quart’ultima posizione in generale e al terz’ultimo posto nell’ambito della formazione digitale della forza lavoro. L’86,1% delle imprese italiane poi si colloca a un livello di digitalizzazione “basso” o “molto basso” e circa il 40% è ancora priva di un programma per la trasformazione digitale (fonte: Eurostat).

In particolare, Campus Party – spiegano gli organizzatori – è un grande momento di incontro tra talenti e imprese, considerando che nei prossimi 5 anni (fonte: Unioncamere Excelsior) le imprese e la pubblica amministrazione ricercheranno quasi 300.000 lavoratori con specifiche competenze matematiche e informatiche, digitali o connesse a “Industria 4.0”. Inoltre, la qualità del programma proposto ha consentito di confermare anche quest’anno la partnership con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e di avere più di 16 Università partner.  In questa edizione gli studenti possono partecipare alle “Campus Party Masterclass”, ovvero percorsi di formazione verticali che si svolgono durante l’evento, ed ottenere un attestato riconosciuto secondo lo standard internazionale Open Badge.

Campus Party intende qualificarsi come punto di riferimento irrinunciabile per l’innovazione in Italia, mettendo insieme personalità di primissimo piano e di livello internazionale, i giovani talenti innovativi e creativi più qualificati e digitalizzati e il tessuto imprenditoriale e istituzionale del Paese. Questa edizione rappresenta un ulteriore passo in avanti per la crescita del progetto e per far emergere idee concrete, che possano trovare una effettiva applicazione in campo imprenditoriale, contribuendo così a rilanciare competitività e sviluppo economico e sociale”, spiega Carlo Cozza, presidente di Campus Party Global.

Angela Bruno

bruno campus party milano – MALPENSA24