A Castellanza la lotta a “rifiuto selvaggio”: Strade Pulite chiama i cittadini

parabiago castellanza strade pulite rifiuti

CASTELLANZA – Ritorna l’iniziativa #Noiraccogliamo: sabato 1° luglio alle 14,30 in via per Castellanza, tra viale Lombardia e via dell’Acquerella, il gruppo Strade Pulite si ritrova con i cittadini per eseguire la pulizia dei bordi verdi della strada dai rifiuti abbandonati in modo selvaggio. Un anno e mezzo fa sempre in via dell’Acquerella i volontari di Strade Pulite avevano lanciato un’iniziativa analoga trovando solo “quattro gatti”, provenienti da fuori città, in campo a ripulire.

Stop a “rifiuto selvaggio”

Gli organizzatori dell’iniziativa, il gruppo Strade Pulite, è un’organizzazione di tutela ambientale che dal 2015 si preoccupa di pulire i bordi verdi delle strade dai rifiuti, contro l’inciviltà del “rifiuto selvaggio”, per il decoro, il senso civico, il rispetto della natura, del bene comune e un mondo migliore. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. Chi desidera dare una mano può presentarsi al punto di ritrovo munito di gilet ad alta visibilità, guanti da lavoro e scarpe o scarponcini tassellati.

Il precedente

Oltre al precedente della raccolta dei rifiuti “in quattro gatti”, via dell’Acquerella era proprio uno dei punti critici del fenomeno dell’abbandono dell’immondizia, segnalato da una cittadina in Comune ricevendo come risposta una locandina dell’iniziativa #Noiraccogliamo: episodio che era stato denunciato da Alex Citati, già candidato sindaco del M5S a Castellanza.

castellanza strade pulite rifiuti – MALPENSA24