A Magenta un bonus per i nuovi nati nel 2022. Dal Comune 150 euro a ogni bebè

MAGENTA – Un sostegno alle famiglie con figli nati nel 2022. Lo ha deliberato ieri, martedì 10 gennaio, la giunta comunale di Magenta. «Abbiamo considerato – spiega l’assessore alle politiche per la famiglia, Mariarosa Cuciniello – che le famiglie, alla nascita di un figlio, vanno incontro a nuove spese dettate dalle necessità di cura dei neonati. Questo comporta spesso un dispendio economico aggiuntivo e continuativo, soprattutto per il primo anno di vita, per l’acquisto di prodotti alimentari, latte in polvere, omogeneizzati, farine varie per le prime pappe, e per i prodotti per l’igiene e la cura, dai pannolini alle creme».

Cuciniello: «Attenzione ai bisogni delle famiglie»

«Abbiamo così ritenuto opportuno intervenire in via straordinaria a tutela dei nuovi genitori per favorire la riduzione delle disuguaglianze e garantire l’accesso ai benefici e ai servizi da parte delle famiglie di Magenta, soprattutto quelle più vulnerabili. Ringrazio l’assessore Simone Gelli – aggiunge Cuciniello – per la collaborazione con le farmacie comunali e tengo a evidenziare che questo bonus è la seconda misura dell’assessorato alle pari opportunità, dopo quella relativa ai centri estivi, messa in campo in pochi mesi dall’amministrazione a favore delle famiglie pur con un bilancio ereditato».

Stanziati in tutto 5.500 euro

Il “bonus neonati” è un contributo economico una tantum finalizzato all’acquisto di prodotti per la prima infanzia nelle farmacie comunali, per sostenere economicamente le famiglie di Magenta nelle necessità di cura dei bambini durante il periodo di vita 0-12 mesi. Le risorse destinate al bonus ammontano complessivamente a 5.500 euro. I requisiti di accesso al bonus prevedono la residenza nel comune del figlio nato e del richiedente riferita al momento della presentazione della domanda, essere genitori di un bambino nato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e il valore dell’indicatore Isee in corso di validità per l’anno 2023 non superiore a 23.960 euro.

Acquisti nelle farmacie comunali

L’importo del contributo per ogni bambino è pari a 150 euro ed è utilizzabile per l’acquisto di prodotti alimentari, prodotti per l’igiene e la cura, accessori per la vita quotidiana del neonato. Le domande per richiederlo potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 16 gennaio alle 18.00 del 28 febbraio, esclusivamente tramite l’apposito modulo di richiesta in cui il richiedente autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura. La domanda deve essere compilata e presentata on line accedendo al sito del Comune di Magenta nella sezione servizi e pagamenti on line e utilizzando l’apposito modulo. Le domande ammissibili saranno ordinate tenendo conto del valore Isee, in ordine crescente; la graduatoria finale, con l’esito dell’istruttoria, sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune entro il 31 marzo.

Il testo completo dell’avviso pubblico relativo al bonus neonati 2022 è a questo link.

LEGGI ANCHE:

magenta bonus neonati famiglie – MALPENSA24