A Vanzaghello la statua della Madonna di Batnaya sfregiata dall’Isis

legnano sanmagno madonna isis

VANZAGHELLO – È arrivata nella parrocchia di Vanzaghello la Madonna di Batnaya, la piccola statua della Vergine Maria Incoronata proveniente dalla cittadina in Iraq dove è stata sfregiata dall’Isis e divenuta uno dei simboli materiali dell’intolleranza religiosa del fanatismo islamico. La statua (nella foto), in pellegrinaggio in Italia, sarà esposta nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio fino a giovedì 2 dicembre. Oggi e domani, domenica 28 novembre, nelle Sante Messe padre Sharbel predicherà sulle persecuzioni contri i cristiani in Medio Oriente, con particolare riferimento all’Egitto e all’Iraq.

Nosate accoglie l’arrivo di don Carlo

Dopo Turbigo, anche Nosate ha accolto ufficialmente l’arrivo in paese del nuovo parroco, don Carlo Rossini (nella foto sotto). Di seguito, il messaggio che gli ha rivolto il sindaco di Nosate, Roberto Cattaneo.

vanzaghello chiesa batnaya nosateA nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità nosatese, le rivolgo un caloroso benvenuto.

La nostra comunità l’accoglie con gioia come nuovo pastore secondo lo stile di fraternità, umanità e condivisione con cui negli anni è cresciuta. Una comunità con un’impronta ben precisa lasciata in eredità dal caro don Pierluigi: un’impronta di accoglienza verso tutti, di solidarietà, di annuncio del Vangelo sorretta da una fede semplice, contagiosa, profonda, autentica.

Entrambi abbiamo a cuore il benessere delle persone che vivono nel territorio e che, oggi, si trovano ad affrontare inedite sfide culturali, sociali ed economiche, a causa delle profonde trasformazioni e dei numerosi cambiamenti sopravvenuti in quest’ultimo periodo. Abbiamo sempre sostenuto come la presenza del parroco in comunità piccole come la nostra sia necessaria, affinché la parrocchia diventi centro di aggregazione per la comunità, luogo di crescita e di confronto.

Noi tutti siamo certi che sapremo guardare insieme nella stessa direzione in un percorso che sarà condiviso e che porrà la persona al centro delle intenzioni comuni.

Oggi tutta la nostra parrocchia gioisce con lei, che con entusiasmo ha iniziato ad incontrare, ad accogliere e ad ascoltare i nuovi parrocchiani. Vedrà la disponibilità di tante persone che si prodigano, con gioia e in totale gratuità, per iniziative parrocchiali di varia natura per costruire insieme un’autentica comunità ricca di fede e di amore.

Auguri don Carlo per questo suo nuovo cammino!

II sindaco

Roberto Cattaneo

vanzaghello chiesa batnaya nosate – MALPENSA24