A Varese i quattro giorni di Glocal: tra gli speaker il sottosegretario Barachini

Alberto Barachini, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione

VARESE – Tra “visioni” e intelligenza artificiale, a Varese dal 9 al 12 novembre torna Glocal, il festival del giornalismo. Quattro giorni, 35 incontri e oltre 120 relatori alla dodicesima edizione del festival. Tra gli speaker Alberto Barachini, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione.

Il festival

Organizzato da Varesenews in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e Camera di Commercio di Varese, Glocal 2023 pone al centro del dibattito il tema delle “visioni”, per una professione chiamata a muoversi tra vecchi e nuovi strumenti, tra intelligenza artificiale ed etica per raccontare la realtà. «Tra nuovi strumenti e vecchie impostazioni, Glocal prova a delineare gli scenari che il mondo del giornalismo si troverà ad affrontare» premette Marco Giovannelli ideatore di Glocal. «L’intento è quello di analizzare, riflettere, elaborare visioni rispetto a una professione affascinante e sempre più importante per un mondo complesso e scosso da conflitti devastanti».

Le voci

Glocal è un evento che coinvolge l’intera città di Varese. «È diventato negli anni un patrimonio identitario della nostra città – dice il sindaco di Varese Davide Galimberti – un’occasione di incontro e crescita per addetti ai lavori e non solo, grazie alla capacità di coinvolgere anche un pubblico di giovani e studenti».
La Camera di Commercio di Varese fin dalla prima edizione è al fianco del festival. «Le nostre strutture congressuali, anche quest’anno, fungono da headquarter dell’evento, cui garantiamo un sostegno economico nell’ambito del bando per eventi di valorizzazione del contesto socio economico territoriale – spiega il presidente Mauro Vitiello – Glocal 2023 corrisponde appieno a una delle missioni portanti del piano quinquennale che Camera di Commercio ha appena varato, l’attrattività quale fattore di crescita e sviluppo del sistema Varese».

L’Ordine c’è

Il festival si apre giovedì 9 novembre con una riflessione su come dovrebbe cambiare il giornalismo per riconquistare fiducia, lettori e sostenibilità economica. Tra i relatori, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Riccardo Sorrentino: «La sua natura glocale, aperta inoltre a vecchie e nuove modalità di svolgere la nostra professione, ne fanno un appuntamento unico. Gli argomenti posti al centro della discussione, anche in questa edizione, sono per l’Ordine dei giornalisti un invito a riflettere sui grandi temi del giornalismo che va incontro a trasformazioni sempre più importanti e sempre più rapide».
Il programma completo di Glocal è disponibile sul sito www.festivalglocal.it

varese festival glocal giornalismo – MALPENSA24