Air Italy, rosso da 160 milioni di euro dopo un anno di attività a Malpensa

Air Italy rosso bilancio

MALPENSA – Il primo anno di attività di Air Italy, il 2018, si è chiuso con una perdita complessiva di 164,18 milioni di euro. Un rosso in bilancio, secondo il Corriere.it, che si è quasi triplicato rispetto ai dodici mesi precedenti e che potrebbe ripetersi anche per il 2019. Un avvio non facile, dunque, per la ex Meridiana, rinata grazie agli investimenti di Qatar Airways (che detiene il 49% delle quote) e trasformando Malpensa nel proprio hub di riferimento.

Air Italy e Malpensa

L’aeroporto varesino ha le spalle larghe e dopo l’addio di Alitalia – era il 2008 – ha dimostrato di poter stare sul mercato anche senza un hub carrier che monopolizzi lo scalo. Inutile negare però che il successo di Air Italy faccia il successo di Malpensa in vista di un’ulteriore espansione verso gli oltre 30 milioni di passeggeri e oltre che Sea vorrebbe raggiungere nell’arco dei prossimi dieci anni. Ma il debutto di Air Italy non è certo memorabile, se si considera il dietrofront sull’India e la Thailandia e lo sfortunato fermo dei Boeing 737 Max che ha costretto la compagnia a sostituire i velivoli con altri presi a noleggio. Se a ciò si aggiungono gli investimenti indispensabili al rilancio, ecco come si compone il dato  economico negativo. E i ricavi, pari a 283,76 milioni di euro, sono calati del 21,3% rispetto all’anno precedente.

In calo anche i passeggeri

Sono lontani, almeno per ora, i sogni di gloria di Akbar Al Baker, ad del gruppo Qatar Airways, che durante la presentazione ufficiale di Air Italy parlava di 50 aerei in flotta nell’arco di cinque anni. Al momento il vettore ha volato 8mila ore in meno e trasportato circa 500mila passeggeri in meno rispetto a quando si chiamava ancora Meridiana. La compagnia però si dice fiduciosa, sostenendo che al netto di eventi imprevedibili – come la messa a terra dei Boeing 737 Max o i problemi avuti per la continuità territoriale sulla Sardegna – i risultati sono stati migliori delle previsioni. E che i massicci investimenti, la voce principale del rosso in bilancio, sono il volano necessario per la crescita futura.

Air Italy rosso bilancio – MALPENSA24