La storia di Albizzate in una mostra: l’omaggio del fotografo Restelli

albizzate mostra foto restelli
Il mercato delle mucche - 1930

ALBIZZATE – Erano altri tempi, quando si usava la macchina analogica e si aveva modo di pensare e studiare. Un concetto espresso dal fotografo Franco Restelli, che porterà in mostra un Omaggio al mio paese ad Albizzate. Esposizione che racconta gli anni dal 1995 al 1999.

La storia di Albizzate in una mostra

L’inaugurazione della mostra – realizzata con il supporto dell’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Eliana Brusa – è in calendario per sabato 7 ottobre, alle 17, in Sala Reni all’interno del Comune. La mostra fotografica di Restelli è nel vero senso della parole un “Omaggio al mio paese“, che ha ispirato il titolo. E racconta un viaggio nel tempo dal 1995 al 1999. L’esposizione resterà allestita fino al 22 ottobre.
Il fotografo è già noto per aver raccontato, attraverso una prima esposizione di istantanee, una arco temporale che va dal 1975 al 1994. Ora ripropone una seconda edizione, che riguarda ulteriori cinque anni con una cinquantina di immagini eseguite in analogico: con pellicola che, da come ha spiegato, dava modo di pensare e studiare la situazione più adatta al momento.

La Madonna del Rosario

In occasione della mostra, realizzata nell’ambito delle manifestazioni per la compatronale albizzatese
della Madonna del Rosario
, il gruppo fotografico donerà al Comune otto gigantografie sul tema Albizzate: vita contadina (1915-1940) che costituirà una permanente nella sala Guido Reni.
Gli orari di apertura della mostra sono sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Mentre il sarà visitabile dalle 16.30 alle 18.30. Prevista poi un’apertura straordinaria giovedì, 12 ottobre, dalle 21 alle 22.30.

albizzate mostra foto restelli – MALPENSA24