Analizzati i 157 tigli di Albizzate. Messa in sicurezza con i primi tagli e abbattimenti 

Albizzate tigli messa sicurezza

ALBIZZATE – Prevenire i danni provocati dal maltempo e in particolare dai violenti temporali estivi che compromettono la tenuta degli alberi. Con questo imperativo l’amministrazione comunale di Albizzate ha iniziato nei giorni scorsi gli interventi per la manutenzione del patrimonio arboreo pari a 30mila euro.

Messa in sicurezza

Gli interventi sono stati programmati dopo un’attenta valutazione della situazione delle alberature presenti sul territorio comunale, e grazie alla collaborazione dell’ingegnere Eliana Morelli in forza da un anno all’Ufficio Tecnico del comune di Albizzate si sono programmati gli interventi di messa in sicurezza del territorio. Dopo un’analisi eseguita da un agronomo sul patrimonio arboreo, in primis sono stati eseguiti i lavori di potatura e di abbattimento nelle aree esterne dei plessi scolastici comunali. Sono stati rimossi tutti gli esemplari morti o fortemente compromessi dopo i danni subiti dalla stagione siccitosa del 2022. 

Gli interventi 

«Prima di tutto si è voluto intervenire sulle piante delle scuole per garantire più sicurezza a tutti i bambini e i ragazzi che con l’arrivo della bella stagione potranno eseguire le loro attività all’aperto in sicurezza», spiega il consigliere delegato all’Ambiente Alessio Pozzi. Sono stati eseguiti i lavori di potatura per liberare i cavi dell’illuminazione pubblica dopo un confronto con il gestore Hera Luce. Al parco di via Solferino che ospita la colonia felina è stato potato e messo in sicurezza il cedro che domina la casetta di rifugio dei gatti della colonia. Si sono analizzati tutti i 157 tigli presenti sul territorio comunale, valutando il loro stato di salute e tra i filari di via Sant’Alessandro e via Monte Grappa si è deciso di intervenire in questa prima parte dell’anno sui tigli di via Vittorio Veneto al fine di migliorare la visibilità serale di chi percorre in macchina o a piedi questa arteria che porta verso centro sportivo e la tensostruttura. 

Albizzate tigli messa sicurezza

Alberi e cavi 

Nell’eseguire i lavori si sono liberati dalla vegetazione i cavi elettrici “intrappolati” dalla chioma delle piante e in prossimità dei punti luce si è intervenuti maggiormente al fine di potenziare l’illuminazione serale al suolo. Verranno eseguiti degli abbattimenti degli esemplari morti o che hanno subito danni dai forti temporali delle ultime stagioni estive. Dopo un confronto con il responsabile di zona di Terna, verranno eseguiti i lavori di contenimento sui tre tigli di via Sant’Alessandro che sono al di sotto dell’elettrodotto ad alta tensione al fine di garantire la sicurezza in caso di forti temporali. «Per completare la messa in sicurezza del territorio comunale», conclude Pozzi, «in collaborazione con il comando di polizia locale si sono contattati i proprietari dei mappali boschivi di via 25 Aprile dove le piante incidono pericolosamente sui cavidotti di Enel e di Hera Luce e prossimamente verranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza». Il gruppo Alpini di Albizzate infine ha eseguito le potature dei cinque tigli presenti presso l’area feste della sede municipale. «Successivamente, nella prossima stagione di taglio, in base alle risorse a disposizione in bilancio verranno eseguiti i lavori anche sui tigli rimanenti di via Sant’Alessandro e via Monte Grappa al fine di garantire la sicurezza di tutta la comunità».

Albizzate tigli messa sicurezza – MALPENSA24