All’alba del Pickleball: Busto cavalca l’onda

ROTA (SPA) – Busto c’è! A Rota, una cittadina sull’Atlantico a dieci minuti da Cadice, si è svolto uno dei tornei più importanti d’Europa di Pickleball, il nuovo sport da racchetta che sta letteralmente spopolando in America (negli Stati Uniti oltre 34milioni di praticanti).

A rappresentare la comitiva azzurra anche quattro giocatori del “Centro Eolo Sport City” di Busto Arsizio: Andrea Della Vedova (numero 8 in Italia nel doppio), Demetrio De Vito, Massi Denna e Gabrio Veronelli, quest’ultimi arresisi al n.1 d’Europa Louis Laville.

Cos’è il Pickleball?

Il Pickleball si gioca con pallina e due racchette all’interno del campo da Badminton. E’ possibile farlo in coppia o da soli così come al chiuso e all’aperto. Si batte l’avversario quando si raggiunge il massimo dei punti che può essere di 11, 15 o 21 punti.

Fra tennis, padel e badminton

Il pickleball è uno sport di racchetta che combina elementi di tennis, padel, badminton e ping pong. Si tratta di uno sport facile da apprendere, dal ritmo veloce e divertente da giocare grazie ai lunghi tempi che possono verificarsi durante una partita.

A Busto c’è

Il prossimo sport da racchetta che verrà lanciato in Italia sarà il Pickleball. Non è un caso che la FIT (da quest’anno Federazione Italiana Tennis Padel) ha già ufficialmente dichiarato che assorbirà la Federazione Italiana Pickleball. A Busto Arsizio, al Centro Eolo Sport City, c’è uno dei cento campi attualmente presenti in Italia, anche se il numero degli impianti è destinato ad aumentare in tempi brevi.

alba pickleball busto – MALPENSA 24