Artisti varesini per la Romagna: mostra benefica per le zone colpite dall’alluvione

artisti varesini romagna

VARESESabato 23 e domenica 24 settembre cinquanta opere d’arte realizzate dagli aderenti al Circolo degli artisti di Varese, di cui è presidente Antonio Bandirali, e i Liberi Artisti della Provincia di Varese, il cui presidente è Daniele Garzonio, saranno esposte in corso Matteotti e parallelamente nella Sala Veratti. L’iniziativa è stata organizzata per contribuire al sostegno delle zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio.

A favore di un istituto

In collaborazione con il Rotary Club Rimini è stato individuato un destinatario meritevole e in condizione di grande necessità nel territorio romagnolo. Si tratta dell’Istituto San Giuseppe di Lugo di Romagna, una struttura che ospita un nido, una scuola dell’infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria e una piccola casa di riposo per anziani bisognosi, gravemente danneggiata dall’alluvione. Il ricavato della mostra sarà devoluto interamente a questo istituto tramite il Rotary Club Rimini, che monitorerà l’utilizzo dei fondi destinati al progetto di ricostruzione e fornirà una relazione finale alle due associazioni d’artisti.

La Romagna nel cuore

L’evento, patrocinato dal Comune di Varese, è stato organizzato dalle Associazioni Liberi Artisti della Provincia di Varese, dal Circolo degli Artisti di Varese e da “La Varese Nascosta”, il cui presidente è Paolo Musajo Somma di Galesano. L’evento benefico è sostenuto anche da due Rotary Club del territorio: Sesto Calende Angera Lago Maggiore e Varese Verbano e dall’Associazione Culturale Europea del Jrc di Ispra. Alla presentazione a Palazzo Estense sono intervenuti tra gli altri anche Marcello Morandini e Giovanni La Rosa.

artisti varesini romagna – MALPENSA24