Gli auguri del prefetto: «Siamo seminatori di fiducia. Per il bene di Varese»

auguri prefetto varese
Il momento del saluto del prefetto Salvatore Pasquariello

VARESE – «Io conto su di voi e voi contate su di me: siamo incamminati in un percorso che ci vede impegnati per il bene comune, per il bene di questa terra». E poi ancora, citando il discorso alla città dell’arcivescovo di Milano monsignor Delpini: «Saremo seminatori di fiducia». Ha usato queste parole il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello rivolgendosi ai presenti alla consueta serata di scambio degli auguri in Prefettura che si è svolta oggi, lunedì 18 dicembre (qui sotto il video). Non frasi fatte, ma la conferma di un lavoro quotidiano che vede gli uffici di Villa Recalcati confrontarsi con le diverse realtà del territorio.


Cammino insieme

Un percorso comune ben rappresentato da una parola che Pasquariello ha usato più volte: insieme. All’insegna del dialogo e del confronto ha iniziato un anno fa il suo incarico a Villa Recalcati, e anche in questo 2023 sono stati innumerevoli gli incontri istituzionali che lo hanno visto protagonista con un ruolo di “regista” del territorio. Un percorso che proseguirà anche nei prossimi mesi. «Sono sicuro che anche nel 2024 lavoreremo insieme nell’interesse generale e per il bene di questa provincia», ha detto il prefetto al termine del suo discorso, in cui ha ricordato un appuntamento che ha vissuto proprio questa mattina. «Ho incontrato una fonte della nostra Costituzione, la partigiana Ivonne Trebbi che vive a Saronno. Lei dice che dobbiamo sempre di più sentirci comunità e ognuno deve pensare al prossimo, all’ambiente e al sociale».

I temi

Quindi il bilancio delle attività degli ultimi dodici mesi, con due temi in particolare che stanno cari al prefetto: uno è la sicurezza sul lavoro, per la quale la Prefettura ha attivato tre tavoli tematici. «Ci consentono di affinare i discorsi della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro – ha detto il prefetto – perché non è tollerabile che si verifichino di sovente delle perdite di vite». L’altro è il disagio giovanile. «Dobbiamo accompagnare le scuole sul lavoro che stanno facendo per neutralizzare l’ansia dei ragazzi che hanno paura del futuro e quindi portare a loro l’esempio di tutti quelli che ce l’hanno fatta e capire che è alla portata di tutti raggiungere dei risultati. Questo è il compito della comunità educante, perché quello che rischiamo è mortificante».

I protagonisti

Allo scambio degli auguri in Prefettura è stata davvero numerosa la partecipazione di tutte le realtà più importanti del territorio. La politica era presente in ogni suo livello, dai sindaci fino ai rappresentanti in Regione e Parlamento. Quindi la Varese che produce con le associazioni di categoria e i sindacati. Il mondo dell’associazionismo e dello sport, le forze dell’ordine, la sanità. Presenti anche Fabrizio Iseni, editore di Malpensa24, e il direttore Vincenzo Coronetti (nella foto sotto insieme al prefetto), che hanno avuto modo di dialogare e confrontarsi con i rappresentanti istituzionali presenti.

auguri prefetto varese – MALPENSA24