Avanti il polo formativo all’ex Macello di Busto: progetto da 12 milioni, 5 per i lavori

Veduta dall'alto del complesso dell'ex Macello civico di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – All’ex Macello civico di via Pepe la Fondazione ITS Mobilità Sostenibile farà sorgere un polo Formativo in ambito logistico ferroviario. La giunta ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento, pianificato nell’ambito del bando AREST di Regione Lombardia, che garantirà un finanziamento da 2 milioni di euro. Il quadro economico prevede 5,1 milioni di euro di lavori su un progetto complessivo, comprensivo della parte didattica, che “cuba” oltre 12 milioni di euro.

Nuova vita all’ex Macello

L’approvazione in giunta è arrivata oggi, 6 dicembre: proposta dall’assessore all’urbanistica e al patrimonio Giorgio Mariani, la delibera prevede il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla riqualificazione e ampliamento di una porzione dell’immobile comunale dell’ex Macello di via Guglielmo Pepe 3. Complesso, peraltro, già interessato sulla restante parte da oltre 9 milioni di euro di lavori di riqualificazione finanziati con 6,3 milioni di risorse del PNRR e già appaltati, nel “pacchetto” che comprende anche il recupero dell’ex oratorio di Sacconago.

Il quadro economico

I lavori, del valore totale di 5 milioni e 119mila euro, saranno funzionali all’insediamento di una sede della scuola di formazione professionale gestita da ASLAM e Fondazione ITS, al fine di creare un Polo Formativo in ambito logistico ferroviario. Il progetto è finalizzato alla promozione dell’Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale – AREST per l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione: a seguito dell’Accordo si potrà prevedere un cofinanziamento fino al 50% dell’investimento per i lavori, fino al limite massimo di 2 milioni di euro, a carico di Regione Lombardia. I restanti 3 milioni e 119mila euro saranno a carico del Comune di Busto. L’insieme degli interventi previsti nell’AREST, nel loro complesso, comportano una spesa di 12 milioni e 473mila euro, di cui 7 milioni e 353mila euro a carico di ASLAM per l’attività didattica. Il termine per la sottoscrizione dell’AREST è il 30 giugno 2024.

busto arsizio macello polo formativo – MALPENSA24