Azzio, don Andrea Pelozzi riceverà l’ordinazione presbiterale

AZZIO – Don Andrea Pelozzi, il ventiseienne diacono originario della parrocchia “Beata Vergine Addolorata” della frazione di Comacchio, riceverà, nella cattedrale di Como, l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo della diocesi lariana, monsignor Oscar Cantoni.

Con lui, verranno ordinati anche don Mauro Confortola e don Gabriele Mandaglio, originaririspettivamente, delle parrocchie “Santa Maria Nascente” in Livigno e “Santi Giacomo e Filippo” in Bulgorello di Cadorago.

“Il mio cuore esulta nel Signore” è il motto, tratto dal cantico di Anna contenuto nel primo Libro del profeta Samuele, scelto dai tre candidati per la loro ordinazione.

Il cammino

Don Andrea, dopo aver frequentato il liceo classico “Cairoli” di Varese, ha iniziato il suo percorso di formazione sacerdotale otto anni fa entrando nella classe di “propedeutica” a Maccio. Nel 2014, si è trasferito al seminario diocesano di Como. Nel corso degli anni di studio, don Andrea ha vissuto alcune esperienze pastorali nelle parrocchie di Lomazzo, Uggiate Trevano, Ronago, Olgiate Comasco e Teglio e al carcere di Sondrio. Dal mese di ottobre dello scorso anno è stato inviato nella parrocchia di Cristo Re nel quartiere di Tavernola della città di Como dove, sotto la guida del parroco, don Roberto Bartesaghi, ha svolto il ministero diaconale. Primogenito di mamma Franca e papà Marco, don Andrea ha un fratello, Massimo, studente di medicina. La vocazione di don Andrea al sacerdozio ha iniziato a manifestarsi in quinta ginnasio. Dall’età di quindici anni, ha percorso le tappe del suo cammino di discernimento vocazionale guidato dal parroco e responsabile della comunità pastorale “Maria Santissima sotto la Rocca”, don Emanuele Borroni. Appassionato di musica, a undici anni don Andrea ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Gianni Crugnola. Durante gli anni del seminario, ha completato la sua formazione musicale con lo studio dell’organo e della composizione organistica. Inoltre, ha composto le melodie e i testi degli inni ai patroni delle parrocchie di Azzio, Comacchio e Orino. Prima di entrare in seminario, don Andrea ha praticato le arti marziali e il tiro con l’arco. Sabato pomeriggio, alle 18, il sacerdote novello riceverà l’abbraccio della sua comunità di origine nella chiesa parrocchiale di Comacchio dove presiederà il canto dei vespri votivi del Santissimo Sacramento e l’esposizione eucaristica. Domani, domenica 13 giugno, don Andrea celebrerà, alle 10.30 nella chiesa del convento di Azzio, la sua prima messa mentre, in serata alle 20.30, nella chiesa di San Lorenzo in Orino presiederà la recita del rosario, l’adorazione comunitaria e la benedizione eucaristica.