Basket, serie B: per Legnano big-match a Vigevano

Basket campionato serie B
Marco Tajana, presidente dei Legnano Knights

LEGNANO – Il weekend dopo la ventiduesima giornata del campionato di serie B è stato di pausa per le “nostre” formazioni causa la concomitanza della Final Eight della Coppa Italia (per il girone B hanno partecipato Vigevano e San Miniato). Adesso riprende il campionato. La Robur Varese sarà in trasferta sul campo di Cecina in un match di fondamentale importanza contro la penultima della classe. La Sangiorgese riceve al PalaBertelli la Pielle Livorno, una gara da non fallire per rilanciarsi in classifica. Il big match sarà però a Vigevano, dove i Legnano Knights cercheranno il colpaccio per consolidare il 4° posto in classifica.

Coelsanus Robur Varese: next stop Cecina

La Coelsanus Robur Varese si mette in marcia verso Cecina (palla a due domenica 20 ore 18) per un match importantissimo contro la penultima della classe. “Sarà una delle 8 finali che affrontiamo per salvarci al più presto possibile – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – contro una squadra insidiosa al di là della classifica. Andremo a giocarci la nostra partita nonostante le assenze. Puntiamo al bottino pieno: sarà una battaglia, anche se Cecina è una formazione che tende a giocare piuttosto che a combattere, al di là della stagione storta che ha incontrato. I giocatori hanno fatto una settimana intensa: per noi sarà la prima di due trasferte consecutive e faremo il massimo per cogliere il risultato pieno”.

LTC Sangiorgese: next stop Pielle Livorno

Dopo la bella prestazione sul campo di Omegna, la Sangiorgese torna in campo al PalaBertelli contro la Unicusano Pielle Livorno (appuntamento per domenica 20 marzo alle ore 18). “Oramai mancano 8 partite alla fine della stagione regolare, di cui 5 saranno in casa – spiega coach Davide Roncari – noi siamo cresciuti tanto e vogliamo arrivare pronti per il rush finale. Contro la Pielle Livorno mi aspetto una gara senza troppi pensieri, nella quale giocare insieme, contando sulla spinta del nostro pubblico e con la voglia di regalare una soddisfazione ai tifosi. La Pielle è una squadra esperta e lunga, che ha trovato il giusto equilibrio. Noi dovremo essere un po’ più cinici per completare le buone prestazioni con le vittorie: la palla deve essere leggera e i ragazzi devono essere liberi di testa ed andare sempre in fiducia”.

3G Electronics Legnano: next stop Elachem Vigevano

La 3G Electronics Legnano affronta il big-match di giornata al PalaBasletta (palla a due domenica 20 marzo alle ore 18) contro la capolista Elachem Vigevano. I ragazzi di coach Paolo Piazza sono usciti al primo turno nella Final Eight di Coppa Italia e sono reduci da due k.o. consecutivi in campionato, ma restano la favorita del girone. Gli esterni Alessandro Ferri, Michele Peroni e Filippo Rossi rappresentano indubbiamente un punto di forza per i ducali: tanti minuti spesi in campo e una grande capacità di mantenere un ritmo molto elevato, sia in attacco che in difesa. Entrano dalla panchina Alessandro Procacci e Jacopo Mercante, che tengono alta l’intensità. Sotto canestro giostrano Nicolò Gatti e Gianluca Giorgi, che stanno disputando un’ottima stagione. La peculiarità della squadra di Paolo Piazza risiede proprio nella possibilità di stare in campo con quintetti “piccoli”, atletici e in grado di mettere in seria difficoltà ogni tipo di quintetto avversario. Nei Knights del presidente Marco Tajana (nella foto), Leardini, Roveda e Solaroli sono reduci da un forte virus intestinale.

La classifica del girone A

Vigevano 36; San Miniato, Omegna 34; Legnano 28; Langhe Roero, Pavia 26; Robur et Fides Varese, Piombino, Libertas Livorno 22; Pielle Livorno 20; Firenze, Empoli 18; Sangiorgese, Oleggio 14; Cecina 12, College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24