Basket, serie B: Legnano contro Omegna, sarà la “Knights Playground Night”

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

LEGNANO – Nel ventisettesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca lo scontro del PalaBorsani tra Legnano e la Paffoni Omegna, due squadre appaiate al 6° posto in classifica con 32 punti. Sarà anche la “Knights Playground Night”, la prima occasione nella quale i sostenitori dei Knights e i cittadini di Legnano potranno donare un contributo alla realizzazione del Knights Playground (nella foto la porzione di parco Falcone&Borsellino interessata alla riqualificazione), campetto realizzato in collaborazione con Slums Dunk ODV e che sarà donato alla città prima del Palio 2023.

Varese Basketball: next stop Riso Scotti Pavia (sabato 15 ore 20.30 al Campus)

Partita che ha poco da dire per Varese Basketball. I ragazzi di coach Donati sono già retrocessi nella serie B regionale e dunque, dal punto di vista del risultato, la stagione è già in archivio. Prosegue però il processo di maturazione dei ragazzi che fanno parte del progetto. Privi di Nicolò Virginio (impegnato con la serie A a Trieste), i riflettori saranno puntati su Elisee Assui, ala del 2006 (dunque 17 anni appena compiuti) che si è ritagliato un ruolo da protagonista al Trofeo “Giovani Leggende”. Per la Riso Scotti Pavia di coach Alberto Mazzetti, neanche a dirlo, l’obiettivo è portare a casa i due punti, anche se il ricordo della faticaccia del match d’andata al PalaTreves è ancora vivo e serve da monito.

Legnano Knights: next stop Paffoni Omegna (domenica 16 ore 18 al PalaBorsani)

Scontro diretto tra due squadre appaiate in classifica al 6° posto con 32 punti. Legnano arriva da 3 vittorie consecutive contro Varese, Alba e Oleggio e ha vinto il match d’andata in riva al lago. Omegna recupera rispetto ad allora Jacopo Balanzoni, autentico totem vicino a canestro della formazione di coach Quilici. In cabina di regia ci sono Tommaso Minoli e Michele Antelli, a cui sono affiancate gli esterni Manuele Solaroli (ex di turno) e Marco Torgano. Dalla panchina si alzano Segala e Picarelli pronti a fornire ossigeno sul perimetro e vicino a canestro è chiamato a fare lo stesso Leonardo Marini. Completa il roster della Paffoni Nikola Markovic (13 punti e 5 rimbalzi di media a partita).

Esse Solar Gallarate: next stop Elachem Vigevamo (domenica 16 ore 18 al PalaBasletta)

Prossima tappa della Esse Solar Gallarate è al PalaBasletta di Vigevano. Trasferta difficile contro una Elachem in piena corsa per confermare il 4° posto, ma il dolce ricordo della vittoria dell’andata spinge il team gallaratese a credere nel bis. “Domenica giochiamo sul difficile campo di Vigevano – la presentazione di coach Stefano Gambaro ai microfoni societari – dove i padroni di casa hanno perso solamente contro Omegna e all’ultimo secondo contro Piombino e dove hanno appena battuto nettamente la prima della classe Libertas Livorno. Sono una squadra molto forte, non a caso da inizio anno è l’unica insidiare il primato alle livornesi. Sono il secondo miglior attacco e la quarta miglior difesa del girone. Due delle loro caratteristiche principali sono la fisicità diffusa in tutti i ruoli e il massiccio utilizzo del tiro da 3”.

LTC Sangiorgese: next stop Gema Montecatini (domenica 16 ore 18 al Palasport)

Periodo complicato per la Sangiorgese, che avrà l’occasione di riprendersi a Montecatini sul campo della Gema. “Durante la sosta di Pasqua abbiamo fatto un ottimo lavoro in palestra – la presentazione di coach Davide Roncari ai microfoni societari – abbiamo tenuto molto alta l’asticella della intensità e della qualità lavoro. La partita con Herons è stata importante. Nonostante la sconfitta, avevamo bisogno di una buona prestazione e questa ci è servita per spingere ancora di più negli allenamenti. Contro Gema servirà giocare insieme, mettere ognuno a disposizione della squadra ogni briciolo di energia e giocare con ritmo, con collaborazione in attacco, sfruttando al meglio il nostro talento. Mi aspetto una partita dura mentalmente, dove dovremo stare sul pezzo subito, senza farci aggredire e senza volerla chiudere immediatamente. Abbiamo qualche problema fisico che speriamo di recuperare, ma chiunque scenderà in campo lo farà con un obiettivo deciso e comune per tutti”.

La classifica del girone A

Libertas Livorno 42 punti; Pielle Livorno 40; Vigevano, Piombino 38; Herons Montecatini 36; Legnano Knights, Omegna 32; Pavia 26; Sangiorgese 24; BBG Gallarate, Gema Montecatini 22; Oleggio 20; Junior Casale, College Borgomanero 18; Varese Basketball 6; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24