Bolidi per solidarietà al Tessile di Busto: il Moto Club in aiuto a Progetti Fantasia

BUSTO ARSIZIO – Moto e auto storiche in mostra al Museo del Tessile per la due giorni benefica organizzata dal Moto Club Bustese. Appuntamento per sabato 16 e domenica 17 dicembre: il ricavato della manifestazione andrà all’associazione di volontariato Progetti Fantasia, che si occupa del tempo libero e della socialità di ragazzi con disabilità: questi ultimi saranno anche protagonisti, salendo a bordo delle auto d’epoca del GAMS per una suggestiva sfilata nel centro città la domenica mattina.

Il ricordo e la beneficenza

La mostra aprirà sabato 16 dicembre alle 9.30 e si concluderà domenica 17 dicembre alle 18. Oltre all’esposizione dei bolidi d’epoca, ci saranno tanti appuntamenti, tra cui un concorso per votare la moto più bella e le visite delle associazioni amiche, gli Amicinvespa e il GAMS, il gruppo Gallarate Auto Moto Storiche. Uno dei più momenti sentiti sarà il ricordo di Lucio Castelli, il meccanico di Giacomo Agostini alla MV Agusta, da poco scomparso dopo che aveva festeggiato i 90 anni nella sede del Moto Club alla presenza del mitico “Ago”. Noi ci mettiamo la passione per le moto, chi verrà a visitarci dovrà metterci la beneficenza sottolinea Alfio Crespi, già presidente per tanti anni del Moto Club Bustese, che nel 2022 ha celebrato i suoi 100 anni (anche se poi abbiano trovato documenti che attestano la costituzione del club già nel 1921). Negli anni la festa del Moto Club ha sostenuto Exodus, Aubam, l’Istituto La Provvidenza, Liberi di Crescere, La Casa di Chiara, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, e quest’anno tocca a Progetti Fantasia.

«Serve per fare del bene»

«È sempre un momento emozionante perché serve per fare del bene – spiega il presidente del Moto Club Bustese Giorgio Giani – mettiamo i nostri sogni al servizio di quelli dei ragazzi che hanno bisogno di aiuto. Perché è giusto dare un pezzettino della nostra fortuna a chi ne ha avuta meno». Alla presentazione dell’evento a palazzo Gilardoni c’erano il sindaco Emanuele Antonelli, che ha ricordato la promessa del centenario di organizzare a Busto Arsizio una parata storica per le moto d’epoca in un circuito cittadino, e l’assessore allo sport Maurizio Artusa, che rimarca come «lo sport unito in rete alle realtà sociali è una scelta che paga».

Il programma

La kermesse avrà inizio sabato 16 alle 9.30 con l’inaugurazione della mostra che nel pomeriggio alle 14.30 sarà visitata dagli Amicinvespa. Un momento particolare sarà dedicato alle 16 a Lucio Castelli, ex socio del Motoclub bustese scomparso quest’anno all’età di 90 anni e meccanico di Giacomo Agostini, pilota vincitore di 15 campionati mondiali. Verrà proiettato un video che ripercorre immagini, carriera alla presenza dei figli. Alle 19, apericena con gli sponsor. La kermesse riprenderà domenica 17 con l’apertura della mostra (ore 9) e la visita delle auto d’epoca Gams. Alle 11 l’iniziativa “Viaggiando nel tempo” e il giro turistico riservato ai piccoli ospiti di Progetti fantasia. Seguirà alle 12 la premiazione “Vota le moto” alla presenza della europarlamentare Isabella Tovaglieri, «che si sta battendo molto in Europa per tutelare il patrimonio storico delle auto e moto d’epoca», come fa notare Alfio Crespi. Alle 13 pranzo insieme e alle 15 talk show sull’anniversario dei 100 anni della Bmw e dei 120 della Harley Davidson, seguito dalla proiezione del film sulla storia di Harley Davidson. Alle 18 la chiusura della manifestazione.

busto arsizio moto club bustese – MALPENSA24