Bollo auto, proposta Lega in Regione: sconto 15% con domiciliazione bancaria

bollo auto regione lombardia

MILANO – Lo sconto sul bollo auto di Regione Lombardia potrebbe passare dal 10 al 15% per chi accetta l’accredito automatico sul proprio conto corrente. Sono 750mila i proprietari di auto che usufruiscono, oggi, di questa opportunità. «Uno sconto del 15% sul bollo auto per chi lo pagherà tramite il servizio di domiciliazione bancaria. La mia proposta, che va nell’interesse di alleggerire per quanto in nostro potere la pressione fiscale sui cittadini, è stata presentata come emendamento al Bilancio e verrà discussa nelle seduta del Consiglio regionale di lunedì e martedì». Lo annuncia il consigliere regionale della Lega Marco Colombo, che insieme al suo collega di gruppo consiliare Alessandro Corbetta è il promotore di un emendamento al Bilancio di Regione Lombardia che prevede l’aumento dello sconto per chi si fa accreditare il pagamento sul conto corrente bancario.

Il testo dell’emendamento

«Per i pagamenti da effettuare mediante domiciliazione bancaria riferiti a periodi d’imposta successivi a quello in corso alla data del 31 dicembre 2019, la tassa automobilistica è ridotta del 15% rispetto alla vigente tariffa ordinaria». L’idea è di avvantaggiare i cittadini che pagano, alleggerendo in modo significativo il costo del bollo auto, una tassa controversa di cui ogni tanto si parla di abolizione. «Compito della politica, quella fatta bene che siamo abituati a vedere in Lombardia, è agevolare la vita dei cittadini e amministrare bene, andando a risparmiare e di conseguenza a far risparmiare loro – spiegano Alessandro Corbetta e Marco Colombo – la misura che vogliamo introdurre vale oltre 5 milioni di euro in meno di tasse. Siamo l’unica Regione in Italia a prevedere sconti così importanti sul bollo auto».

Cresce lo sconto

«Lo sconto – sottolineano i consiglieri regionali della Lega – passerà quindi dall’attuale 10% al 15% richiesto nell’emendamento e sarà attivo, dopo l’approvazione del provvedimento, a partire dall’inizio del 2020. Il risparmio di 5 milioni di euro per i cittadini è calcolato sulla base delle oltre 750.000 posizioni che ad oggi risultano domiciliate. Mentre il Governo giallorosso aumenta le tasse e sceglie di governare contro l’interesse degli italiani, noi diminuiamo la pressione fiscale e lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei cittadini».
bollo auto regione lombardia lega – MALPENSA24