Bordonaro: «Più vigili e meno code». La Lega attacca e scende in piazza a Varese

Il segretario cittadino della Lega Marco Bordonaro

VARESE – «Le lunghe code e i vigili “fai da te” attorno ai cantieri sono la certificazione del fallimento giunta comunale. I cittadini meritano serietà e più impegno». Questo in sintesi l’attacco della Lega varesina che annuncia una serie di emendamenti al bilancio in cui chiedono più fondi da destinate a mettere in campo più pattuglie, per il traffico ma anche per la sicurezza.

La giunta ha fallito

«Clamoroso fallimento della giunta comunale, incapace di gestire la viabilità attorno a un semplice cantiere, a scapito di cittadini, lavoratori, turisti. Il sindaco intervenga al più presto per ripristinare una adeguata operatività della polizia locale di Varese». Così Marco Bordonaro, segretario della Lega Varese in merito ai disagi che sino verificati con il cambio viabilistico in viale Borri a causa del cantiere di Largo Flaiano. E ancora: «Completamente inaccettabile che gli automobilisti -ma anche gli autisti – siano abbandonati a loro stessi in code interminabili e in ingorghi creati magari da indicazioni e comunicazioni poco chiare. Vi sia maggiore attenzione e programmazione: siamo un capoluogo dell’Europa civile, o almeno lo eravamo fino a poco tempo fa».

Gli fa eco Emanuele Monti, consigliere comunale e membro della Commissione Polizia locale e Sicurezza: «Ciò che accade quotidianamente a Varese sembra una brutta barzelletta, con code interminabili di persone che vorrebbero solo andare al lavoro o tornare a casa dopo una lunga giornata». Il consigliere aggiunge: «Nella prossima sessione di bilancio presenterò atti ed emendamenti per garantire un potenziamento della polizia locale di Varese e per fare in modo che vi siano più pattuglie sia in auto sia a piedi, anche al fine di garantire maggiore sicurezza sia nel centro che nei quartieri».

Lega in piazza

Sabato 8 luglio e sabato 15 luglio, inoltre, la Lega tornerà in piazza, con i suoi gazebo in centro in Piazza del Podestà, per la campagna estiva “Il comune dorme? La Lega lo sveglia!”. Obiettivo: continuare a raccogliere le segnalazioni di tutto ciò che non va nel centro, nei quartieri e nelle castellanze. Dichiara il segretario Marco Bordonaro: «Problemi grandi e piccoli che meritano una soluzione: vogliamo mettere al lavoro gli assessori, che spesso sembrano decisamente assenti. Abbiamo mandato già decine di segnalazioni, continueremo in questa direzione».