Brinzio saluta Mario Mauri, sindaco negli anni Settanta ed ex giornalista Rai

BRINZIO – Se n’è andato Mario Mauri (nella foto), ex sindaco di Brinzio, che guidò il Comune per un decennio negli anni Settanta. Di professione era giornalista: lavorò a lungo in Rai. Ad annunciare la sua scomparsa è l’amministrazione comunale: «Ciao caro Mario, buon cammino».

Un decennio da sindaco

Mario Mauri fu primo cittadino di Brinzio dal 1970 al 1979. Amministrò il piccolo centro della Valcuvia con grande lungimiranza, tanto che la sua opera venne riconosciuta nel 2021 con il conferimento della Civica Benemerenza. All’attività da sindaco affiancò quella lavorativa: fu giornalista Rai e ricoprì l’incarico di caporedattore del Telegiornale.

Il saluto

Oggi, sabato 11 febbraio, nel giorno della sua scomparsa, l’amministrazione comunale ha voluto dedicargli un lungo e sentito messaggio di cordoglio, ringraziamento e saluto.

Oggi, Mario Mauri ci ha lasciati. Con lui scompare un altro tassello di una generazione di uomini e donne illuminati che nei difficili e turbolenti anni settanta seppero tenere “la barra a dritta” lavorando incessantemente in campo politico-amministrativo per il bene di tutti noi.
Legatissimo a Brinzio, fu Sindaco dal 1970 al 1979. Con lui la nostra Collettività si svegliò dal torpore della normalità quotidiana per intraprendere un decennio di grande fermento e grandi investimenti che segnarono in maniera incontrovertibile un nuovo modo di amministrare. Sotto la sua sapiente guida si formarono uomini e donne di buona volontà che, oltre alla sana gestione della cosa pubblica, contribuirono alla nascita di associazioni, portatrici impegnate in iniziative socio-culturali di grande richiamo.

Cittadino Onorario, amava conoscere tutto ciò che riguardasse Brinzio: il tessuto sociale, i problemi e le difficoltà della Collettività come quelli dell’Amministrazione Comunale. Da ottimo giornalista aveva la capacità di analizzare i problemi e di farne sintesi: infaticabile consigliere, con intelligenza, modestia ed arguzia non lesinava mai il suo contributo di idee.
Ci mancheranno le dotte chiacchierate domenicali seduti sui gradini della scala al Cimitero o in piazza, al termine della Santa Messa mentre in compagnia si andava verso il “Grupp”….
Crediamo che oggi nella vita della Collettività Brinziese si stia chiudendo un grande capitolo: accettiamolo serenamente rendendo grazie al Creatore per averci fatto fare un pezzo di strada con Mario Mauri.

Ciao caro Mario, buon cammino.
Sei stato un grande esempio per tutti.
Per noi sarai sempre un grande Sindaco.