Busto, giù un rudere in via Solferino. Via un altro pezzo di degrado del centro

BUSTO ARSIZIO – Lavori in corso per la demolizione di un vecchio edificio di via Solferino, esattamente di fronte ad uno dei palazzi della Residenza del Conte. Un altro pezzo di degrado in quel comparto del centro che se ne va: nei mesi scorsi sempre in via Solferino si era completata la ristrutturazione dell’edificio sullo stesso lato della proprietà Soceba.

I lavori

In occasione dei lavori di demolizione, un’ordinanza della Polizia locale di Busto ha istituito il divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto di via Solferino compreso tra via Santa Croce e via Montebello, che sarà attivo fino a martedì prossimo, 11 giugno. La richiesta è stata protocollata dalla società Immobiliare Solferino, proprietaria dell’area.

Un passo alla volta

Per via Solferino è un altro passo verso il “lifting” integrale per dimenticarsi definitivamente del degrado che la ha caratterizzata per anni, fino agli interventi di riqualificazione che hanno interessato le palazzine all’angolo con il vicolo Santa Croce, su un lato, e la Residenza del Conte, sull’altro. Dopo anni “dormienti”, con le vetrine a fianco del Lillapois rimaste sfitte e la piazzetta retrostante, all’interno della Residenza, abbandonata e spesso oggetto di vandalismi e di frequentazioni poco edificanti, negli ultimi mesi un uno-due che lascia speranze concrete di rinascita: prima il restyling dello storico palazzo tra la Residenza e via Montebello e poi, in questi giorni, la demolizione del rudere sul lato opposto.

busto arsizio demolizione via solferino – MALPENSA24