“Busto in Vinile” si fa in tre anche nel 2024. «Punto di riferimento per gli appassionati»

BUSTO ARSIZIO – La fiera del disco “Busto Arsizio in Vinile” si fa in tre anche nel 2024. Primo appuntamento al Museo del Tessile domenica 21 gennaio, con 35 stand, poi si ripete anche il 16 giugno e il 20 ottobre. La fiera, a cura degli appassionati dell’associazione 33&45, è ormai diventata un punto di riferimento sul territorio. «Per chi arriva da lontano sarà più facile visitarla» la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli.

L’iniziativa

Organizza l’iniziativa l’Associazione 33&45, che continua a mantenere accesa la passione per la musica, i supporti “fisici”, il vintage e la memorabilia con la manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, che è giunta alla sua 15esima edizione ed è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per gli amanti del disco in vinile della zona, riconosciuta dai cultori tra le 10 più importanti fiere del settore nel Nord Italia, con una media di circa 1.000 presenze a evento. Il primo evento dell’anno si svolgerà nelle due Sale Gemelle del Museo del Tessile di via Galvani, domenica 21 gennaio dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Ci saranno circa 35 stand di espositori dal territorio e dal Nord Italia (da Liguria, Piemonte, Toscana), che sfoggeranno tonnellate di materiale di alta qualità per ogni palato e in ogni formato, con punti di ascolto, con i giradischi sempre accesi, ma anche gadget, rarità, merchandise musicale.

«Visitarla sarà più facile»

«La manifestazione ha da sempre la capacità di attrarre persone anche da oltre i confini del territorio: quando la passione chiama non si contano i chilometri, la si insegue perché la si vuole vivere e questo vale anche per le altre rassegne che organizziamo durante l’anno – osserva la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – la passione per la musica, che in città è diffusissima come dimostrato dal gran numero di associazioni che fanno parte del tavolo Musica, è legata anche al collezionismo e al piacere di scoprire e conservare supporti che portano con sé una storia; insomma la fiera ha tutte le componenti per continuare ad avere successo». Quest’anno, ricorda l’assessore, «chi arriverà da lontano quest’anno potrà organizzarsi per restare in città e visitarla: sarà infatti più facile trovare posto nelle strutture ricettive che ultimamente, come abbiamo annunciato qualche settimana fa, sono notevolmente aumentate».

La novità

Novità di questa edizione sarà una piccola mostra di quadri ispirati alla musica, perché, come ha osservato il presidente dell’associazione Lorenzo Prato, «il vinile è anche un’opera d’arte (si pensi alle copertine d’artista) e un oggetto di antiquariato». A conferma di una passione in costante crescita, per l’anno 2024 sono programmati in totale tre appuntamenti al Museo del Tessile, il 21 gennaio, il 16 giugno e il 20 ottobre. Nata come piccolo gruppo di amici, l’Associazione 33&45 è oggi una una comunità di esperti, cultori, collezionisti ed editori, aperta al dialogo con gli enti pubblici, le associazioni e le organizzazioni private più affamate di musica! L’obiettivo è la promozione della cultura musicale in tutte le forme, supporti, generi, senza alcun limite o confine: dalla sua nascita, l’intento è proprio quello di riunire il più raffinato collezionista con il semplice curioso ed appassionato, il maniaco di vintage e di seconda mano con chi è sempre in cerca di buoni affari e di microsolchi.

busto arsizio fiera vinile – MALPENSA24