Busto inaugura i pannelli digitali per l’indirizzamento ai parcheggi Agesp

rbsh

BUSTO ARSIZIO – Parcheggiare a Busto sarà più semplice grazie ai pannelli digitali di indirizzamento installati da Agesp. Il primo, posizionato all’ingresso nord della città, in zona Cinque Ponti, è stato attivato da questa mattina, 22 dicembre. Ad “inaugurarlo” erano presenti il sindaco Emanuele Antonelli e i vertici di Agesp Attività Strumentali, con l’amministratore unico Alessandro Della Marra, oltre al segretario cittadino della Lega Francesco Speroni e ai rappresentanti di Confcommercio Ascom, l’associazione di categoria che da anni invoca questo intervento per agevolare l’accesso al centro cittadino per chi arriva da fuori Busto. Il piano complessivo predisposto dalla società partecipata, nell’ambito del progetto di riqualificazione dei parcometri, prevede l’installazione di due grandi pannelli indicatori alle due estremità del viale della Gloria (l’altro sarà posizionato a gennaio in zona Tre Ponti) e di altri 11 pannelli di dimensioni più piccole lungo il viale e in via Zappellini. Un investimento, quest’ultimo, da 60mila euro, reso possibile dai ribassi d’asta della gara per i parcometri, nell’ambito della quale era già prevista l’installazione dei due maxi-pannelli.

L’inaugurazione

«Un’iniziativa molto importante, i pannelli sono belli e funzionali – la definisce il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli – contribuiscono a convogliare il traffico veicolare in maniera ordinata e consente agli utenti di potersi indirizzare verso il parcheggio preferito anche in considerazione della vicinanza alle attività commerciali di riferimento. Ringrazio Agesp Attività Strumentali per il costante impegno nel miglioramento dei servizi della nostra città. Con loro c’è grande feeling: sono la nostra arma in più, che ci permette di realizzare opere che altri non possono permettersi. E poi eseguono i lavori a regola d’arte e li seguono benissimo. Se pensiamo ad esempio a quel che ha combinato Open Fiber…». Antonelli ha ricordato che «con i parcheggi Busto è messa benissimo, più di tutte le città intorno a noi. Il posto lo si trova sempre e non per merito della mia amministrazione che ha ereditato una situazione già ideale. Spero che questa ulteriore iniziativa premi i commercianti, che ce la chiedevano da tempo». Lo conferma il presidente di Confcommercio Busto Medio Olona Rudy Collini: «Era un’esigenza sentita. I pannelli sono uno strumento che aiuta ad evidenziare la disponibilità di posti auto e a trovare parcheggio agevolando le attività commerciali. Auspichiamo che in futuro venga valorizzata ulteriormente, unita alla tecnologia». Magari con un’app per la geolocalizzazione e l’indicazione online in tempo reale della disponibilità dei posti per la sosta in città.

I parcheggi in tempo di Covid

L’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali, Alessandro Della Marra, parla di «un’altra promessa mantenuta» e la definisce «un’opera a completamento di un settore che è stato massacrato dal Covid». Sono oltre 700mila euro le perdite nel bilancio della società partecipata nell’anno dell’emergenza sanitaria, per un fatturato del settore parcheggi che, rispetto al 2019, è stato «dimezzato» dai lockdown e dallo smart working. Per dare un paio di numeri, il multipiano dell’ospedale è passato dagli 11-12mila euro di incasso mensile pre-Covid con la sola rotazione, ai 2500 euro di novembre 2020, mentre i posteggi a sbarre della stazione Nord, che prima dell’emergenza ospitavano 375 auto abbonate con una lista d’attesa di 50 utenti, oggi hanno appena 118 abbonamenti attivi.

Le nuove iniziative di Agesp

«Ma non ci siamo fermati – sottolinea Della Marra – la nostra politica è dare servizi e migliorarne l’efficienza per i cittadini, il resto sono soltanto strumentalizzazioni elettorali. Anche in situazioni di crisi continuiamo a fare investimenti e ringrazio il sindaco Antonelli che ci dà retta e ci consente di portare a compimento i nostri progetti». Una risposta, nemmeno troppo velata, alle polemiche politiche di questi giorni sulle iniziative del gruppo Agesp, dalla prospettata “rivoluzione” delle farmacie ai nuovi posacenere. «Non puntiamo a fare business, ma a soddisfare le esigenze della città, nei limiti della sostenibilità» chiarisce Della Marra. E non finisce qui: «Dopo aver ristrutturato quasi tutti i parcheggi, con l’automazione e le casse, e dopo aver rinnovato i parcometri e installato i pannelli di indirizzamento – annuncia l’amministratore di Agesp Attività Strumentali – nei primi mesi 2021 presenteremo una nuova piattaforma per la gestione online degli abbonamenti per i parcheggi a strisce blu, a chiudere il cerchio dell’innovazione del settore». E il direttore generale Gianfranco Carraro fa sapere che Agesp Energia realizzerà sul viale Diaz «i nuovi attraversamenti pedonali di ultima generazione».

I pannelli digitali

Oltre ai due pannelli dei Cinque Ponti e dei Tre Ponti (che troverà posto al semaforo all’incrocio tra viale Cadorna, viale Lombardia e viale Piemonte), gli altri verranno dislocati:

  • due pannelli doppi in viale Diaz sui due sensi di marcia indicante i parcheggi Gavinana e Volturno (con sistema spire per il conteggio dei posti per quest’ultimo che è con parcometro senza sbarre)
  • pannelli singoli in viale Duca d’Aosta agli incroci Miani e Biancardi per indicare il parcheggio Culin
  • pannello singolo in viale Duca d’Aosta all’incrocio Lissoni per indicare il parcheggio Landriani
  • pannello singolo all’angolo Zappellini/Culin per indicare il parcheggio Culin
  • pannello doppio all’incrocio Zappellini/Landriani per indicare il parcheggio Landriani (con sistema spire per il conteggio posti)
busto arsizio pannelli digitali sosta – MALPENSA24