Busto, lo sconto Tari nella bolletta 2022: «Aiuti alle imprese per 723mila euro»

castanoprimo vanzaghello nosate tasse

BUSTO ARSIZIO – Lo sconto Tari del 50% per le imprese colpite dai lockdown dello scorso anno arriverà come compensazione nella bolletta del 2022. «Le categorie che rientrano nella decurtazione del 50% e hanno già pagato tutta la Tari 2021 riceveranno una compensazione nella prossima bollettazione – spiega l’assessore al bilancio Maurizio Artusa – chi non ha ancora pagato tutto, oppure parzialmente, riceverà una comunicazione nei prossimi giorni di quanto dovrà pagare per la Tari 2021».

«Non selfie ma aiuti concreti»

Maurizio Artusa

Busto eviterà così anche di perdere i soldi che il governo aveva destinato all’alleggerimento della tariffa rifiuti. «Distribuiremo in tutto alla città circa 723mila euro per le attività commerciali ed imprese che hanno subito danni dalle chiusure e dalla pandemia – sottolinea Artusa – l’impegno non è farsi i selfie ma cercare di aiutare la città».

I 769mila euro arrivati da Roma

Il consiglio comunale, riunito lunedì sera, ha approvato all’unanimità la riduzione del 50 per cento della Tari dovuta per il 2021 a favore delle utenze non domestiche colpite dalla crisi economica determinata dalla pandemia e interessate da chiusure obbligatorie stabilite dalle norme emanate durante il periodo di emergenza. «Con l’approvazione del provvedimento – ha spiegato l’assessore al bilancio Maurizio Artusa – abbiamo raggiunto l’obiettivo di massimizzare l’impiego del fondo messo a disposizione dal governo, pari a 769.044,88 euro; prevediamo infatti di utilizzarlo al 94% consentendo alle realtà del territorio di beneficiare di un ristoro utile al proseguimento dell’attività».

Lo sconto a compensazione

Il provvedimento, oggetto di un proficuo confronto tra tutte le forze politiche, prevede che la riduzione del 50% della TARI dovuta per l’anno 2021 (quota fissa + quota variabile), sia applicata a due situazioni. In primis alle utenze non domestiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni, così come stabilito dai decreti nazionali, sino ad esaurimento del fondo stanziato. «Agli aventi diritto, individuati in base ai codici ATECO rientranti nelle previsioni di legge – fanno sapere da palazzo Gilardoni – verrà effettuato d’ufficio il ricalcolo del dovuto ai fini TARI 2021. Agli utenti interessati verrà quindi, a breve, trasmesso, tramite PEC, un nuovo avviso completo dei moduli per il versamento del tributo ancora dovuto. Eventuali crediti, per i contribuenti che hanno già effettuato il versamento, saranno oggetto di compensazione sul dovuto TARI anno 2022».

I “ritardatari”

La riduzione sarà a disposizione anche delle utenze non domestiche, che non abbiano presentato nel termine del 31/12/2021, domanda di riduzione del 50% in seguito a diminuzione del fatturato, così come previsto dalla delibera del Consiglio Comunale 40 del 2021. Apposita istanza dovrà essere presentata tramite il modello reperibile sul sito del Comune di Busto Arsizio al link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B300 voce 3.1.k. Contatti: Ufficio TARI Tel 0331-390212 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì – e-mail tari@comune.bustoarizio.va.it.

busto arsizio tari artusa – MALPENSA24

presentata tramite il modello reperibile sul sito del Comune di Busto Arsizio al link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B300 voce 3.1.k Contatti: Ufficio TARI Tel 0331-390212 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì – e-mail tari@comune.bustoarizio.va.it