Shakespeare in stile gotico a Busto, va in scena il musical “Hamlet”

busto musical shakespeare hamlet 04

BUSTO ARSIZIO – È “Hamlet”, libero adattamento dall’opera di William Shakespeare, il secondo debutto della stagione 2023/2024 del cartellone di Spazioteatro che ruota intorno al tema conduttore “Il teatro, cibo per l’anima”. Il musical in lingua inglese sottotitolato in italiano, una produzione Palkettostage, andrà in scena oggi, sabato 11 novembre, alle 21 a Busto nella sala di via Galvani dedicata ad Alberto Caprioli; seguiranno le date al Teatro Sociale di martedì 14, alle 9 e 11.30, e mercoledì 15 alle 9. Al termine di ogni rappresentazione si terrà un incontro/dibattito tra attori e pubblico, sempre in lingua inglese; lo spettacolo fa parte della rassegna cittadina BA Teatro, promossa e supportata dal Comune.

Brani rock interpretati dal vivo

Amleto, giovane principe ed erede al trono di Danimarca, si trova ad affrontare la morte improvvisa del re suo padre e le repentine nozze della regina con Claudio, il fratello del defunto re: nel dirigere questa nuova produzione del musical “Hamlet” il regista Daryl Branch (ultima produzione: “Love me Kate”) rimane fedele ai contenuti e ai personaggi della tragedia shakespeariana presentandoli, però, in un contesto contemporaneo in cui predomina un’estetica che richiama lo stile gotico, dai toni raffinati e dark.
Gli effetti di luci e video, sapientemente progettati e realizzati con strumenti di ultima generazione, concorrono a esaltare le emozioni vissute dai protagonisti: l’impatto visivo per lo spettatore è forte e lo aiuta a comprendere meglio la profondità del dramma. La scelta del regista è proprio quella di far sentire il pubblico parte dello spettacolo, grazie anche ad alcune scene che vengono recitate in platea e ai numerosi brani di musica rock interpretati dal vivo dai sei giovani performer.
Costumi, accessori e gioielli riflettono l’approccio contemporaneo di questo adattamento e allo stesso tempo identificano il ruolo sociale dei personaggi nel Regno di Danimarca: pellicce, sete, corone e diamanti sono indice della ricchezza dei regnanti, mentre pelle, jeans, sneaker e borchie caratterizzano i più giovani. La scenografia è concepita per definire i vari ambienti del castello di Elsinore: imponente, minacciosa e raffinata allo stesso tempo. Coreografie semplici ed energiche in un mix di stili, azioni e movimenti sincronizzati e bilanciati amplificano la storia e assicureranno al pubblico studentesco il massimo coinvolgimento.

busto-musical-shakespeare-hamlet-07

busto musical shakespeare hamlet – MALPENSA24