Busto, per la Patronale di San Giovanni solo la messa. Benemerenze a settembre

BUSTO ARSIZIO – Ora è ufficiale, la Giornata del Ringraziamento per la consegna delle benemerenze civiche slitta a settembre. Mercoledì 24 giugno, in occasione della festa Patronale, si celebrerà solo la Messa nella Basilica intitolata al santo protettore di Busto Arsizio. Per la cerimonia delle benemerenze invece si dovrà aspettare alla metà di settembre: si terrà in piazza Santa Maria, ai piedi del Santuario della Madonna dell’Aiuto. Nella speranza che, come vuole la leggenda, dopo aver fermato la peste nel ‘600 possa anche allontanare il Coronavirus e i rischi di una nuova ondata in vista dell’autunno.

Solo la messa, benemerenze rimandate

L’annuncio arriva da palazzo Gilardoni: «Mercoledì 24 giugno sarà celebrata la festa del patrono della Città, San Giovanni Battista: in programma quest’anno la messa solenne che sarà celebrata da monsignor Severino Pagani alle 11.00 nella basilica di San Giovanni. Saranno presenti il sindaco Emanuele Antonelli e gli amministratori comunali, i rappresentanti delle forze dell’ordine e altre autorità del territorio». Celebrazione con distanziamento e posti limitati, ma dalla Parrocchia di San Giovanni fanno sapere: «Speriamo di poter festeggiare in autunno con concorso di popolo questa nostra festa tradizionale ed esprimere viva riconoscenza con una celebrazione più adeguata». 

Slittano le benemerenze

Per l’occasione viene ufficializzato anche che «per i noti motivi sanitari, slitta a metà settembre la Giornata del Ringraziamento che si svolgerà in piazza santa Maria, davanti al santuario che custodisce la statua della Madonna dell’Aiuto, la cui immagine è stata scelta dal sindaco per il manifesto in memoria dei cittadini scomparsi durante il lockdown e per la festa patronale. Durante la giornata, saranno attribuiti la civica benemerenza e i riconoscimenti ai cittadini che si sono distinti per particolari meriti durante l’emergenza sanitaria».

Patronale San Giovanni a Busto, Mariani: «Premio simbolico a medici e sanitari»

Le variazioni delle attività di Agesp

In occasione della patronale, ci saranno delle variazioni nelle attività del gruppo Agesp. Confermata la regolare attività del centro multiraccolta di via Tosi e del settore igiene ambientale (raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio). Rimarranno invece chiusi gli uffici di Agesp Attività Strumentali (settore parcheggi in via Mazzini e servizi al territorio ai Molini Marzoli) e le quattro farmacie comunali gestite da Agesp (viale Rimembranze, via Giuliani, largo Giardino e viale Boccaccio). Chiusi anche gli sportelli gas, elettricità e riscaldamento di via Alberto da Giussano 8 (restano attivi H24 i numeri verde di pronto intervento).

busto patronale san giovanni benemerenze – MALPENSA24