Busto si tinge di rosso per la festa di San Giovanni

festa patrono busto

BUSTO ARSIZIO – Questa mattina, mercoledì 20 giugno, in sala giunta Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio, e Paola Magugliani, assessore ai Rapporti istituzionali e al Marketing territoriale, hanno presentato il programma della Festa Patronale e Giornata del Ringraziamento 2018, nonché degli eventi collaterali. Due appuntamenti, “Aspettando la notte di San Giovanni” e “In-stabili Equilbri”, sono poi stati al centro di una specifica conferenza nella medesima sede condotta dall’assessore Manuela Maffioli.

La Festa Patronale

Domenica 24 giugno, in occasione della festa del patrono di Busto Arsizio San Giovanni Battista, la messa solenne insieme ai parroci della città sarà celebrata alle 11.30 in basilica San Giovanni dall’ex prevosto e vicario generale della diocesi di Milano Franco Agnesi. In serata, alle 20.30, sarà eseguito un omaggio musicale dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Borsano. E proprio a Borsano, all’oratorio Beato Pier Giorgio Frassati in via S. Tommaso D’Aquino, si terrà la cerimonia dedicata ai cittadini che hanno meritato il ringraziamento della città: una scelta del sindaco Antonelli per coinvolgere nelle celebrazioni tutti i quartieri cittadini, dopo Sacconago nel 2016 e Sant’Anna nel 2017. Si proseguirà con la consegna dei riconoscimenti particolari, dei premi Enrico Dell’Acqua e Olga Fiorini, e del conferimento della civica benemerenza: non mancheranno i ringraziamenti a forze dell’ordine, dipendenti comunali andati in pensione, maestri del lavoro, neo cavalieri della Repubblica, associazioni e cittadini di cui Busto Arsizio va orgogliosa. Alle 12 del 25 giugno verrà scoperta la lastra marmorea con l’incisione del nome del nuovo benemerito.

Le proposte collaterali

Nei giorni precedenti la patronale sono state organizzate delle iniziative collaterali che animeranno e coinvolgeranno la città: la novità principale di quest’anno sarà la spettacolare illuminazione di rosso del palazzo municipale, a opera di Agesp Attività Strumentali, dal 21 al 24 giugno.

Giovedì 21 giugno

Alle 21.15, nella sala Monaco della Biblioteca comunale, l’associazione B300 presenterà una serata dedicata al patrono della città, San Giovanni, nell’ambito delle iniziative del tavolo “Identità” voluto dall’assessorato alla Cultura, diretto da Manuela Maffioli, per tutelare e promuovere cultura e tradizioni cittadine. Verrà spiegato il perché di questo santo, il legame con Busto, che cosa raccontano la storia e le tradizioni locali.
Alle 22 “Dia Sotto le stelle” tornerà nella corte di Palazzo Gilardoni per una speciale edizione “amarcord”: saranno proiettati gli audiovisivi che hanno fatto la storia del Festival Internazionale di Fotografia e Arti Audiovisive a cura di Andreella Photo. Nel corso della serata saranno anche annunciati i vincitori del Busto Arsizio Photo Contest: le opere vincitrici saranno esposte in un’area dedicata a MalpensaFiere nei giorni della rassegna, il 12 e 13 ottobre 2018.

Venerdì 22 giugno

Dalle 19 il “Red and White Party”, animerà il centro della città con brani mixati da cinque famosi dj bustocchi: Paolo Daniele De Fusco, Fernando, Massimo Furlato, Issam Sbitity Black Angel e Zippo che si alterneranno sul palco allestito in piazza San Giovanni. La festa sarà aperta a tutti ma richiederà un rigoroso dress code: indossare i colori rosso e bianco. L’evento coinvolgerà inoltre molte realtà commerciali della città, e diversi bar saranno presenti con i loro chioschi.

Sabato 23 giugno

In occasione dell’inaugurazione di Palazzo Marliani Cicogna, dove le opere saranno esposte dal 23 giugno all’8 luglio, alle 18 avverrà la premiazione dei vincitori del Premio Arte Carlo Farioli, la cui seconda edizione è stata organizzata dall’associazione culturale intitolata all’artista bustocco con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e Fondazione Cariplo. Dai 142 partecipanti da tutta Italia, tra cui anche allievi dei licei artistici “Candiani” di Busto e “Melotti” di Cantù, sono stati selezionati 35 finalisti: gli artisti si sono espressi, interpretando il tema del concorso “In-stabili equilibri”, attraverso differenti tecniche quali pittura, scultura, installazione e fotografia.
A Sacconago, in piazza della Chiesa Vecchia, torna “Street Sounds”, grande evento dedicato al connubio tra musica e street food organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Gruppo Ceriani con la collaborazione di Nuova Busto Musica e Melt Communication. Musica dal vivo, karaoke e dj set accompagneranno la degustazione del cibo di strada.

Domenica 24 giugno

In piazza San Giovanni saranno presenti per tutta la giornata i mercatini a cura delle Associazioni “Cronos” e “Arti e Sapori di Nord-Ovest”. Alle 12 il servizio di didattica culturale proporrà una visita guidata gratuita al palazzo municipale per tutti quanti siano interessati a conoscerne meglio caratteristiche storiche e archittettoniche, e a visitarne alcuni ambienti interni. Non sarà richiesta prenotazione, basterà presentarsi in portineria poco prima delle 12; la visita durerà circa mezz’ora.
Fino a sabato 7 luglio sarà anche possibile visitare nelle sale della biblioteca capitolare, in via Don Minzoni, la mostra di documenti “Forme di associazionismo nel borgo di Busto Arsizio” a cura di Franco Bertolli.

festa patrono busto – MALPENSA24