Busto pianta due melograni per sostenere la lotta contro il cancro pediatrico

BUSTO ARSIZIO – Un melograno davanti al Comune e uno alla scuola materna Bianca Garavaglia: la città celebra così, mettendo a dimora due piante simbolo di vita e di solidarietà, la Giornata mondiale contro il cancro pediatrico del 15 febbraio. Seguendo l’iniziativa lanciata dalla FIAGOP, la Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica, “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”.

L’iniziativa

La Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie. In prima linea a Busto Arsizio non poteva che esserci la Fondazione Bianca Garavaglia, nata nel 1987 per sostenere la ricerca sull’oncologia pediatrica nel nome della piccola figlia di Franca e Carlo Garavaglia volata via a soli 5 anni.

Le piantumazioni

Le due piantine di melograno sono state messe a dimora «come segno di vicinanza ai bambini e alle famiglie che combattono tutti i giorni contro questa terribile malattia». Per l’amministrazione comunale hanno partecipato alla cerimonia l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni e il consigliere delegato all’ecologia Orazio Tallarida che hanno ringraziato la presidente Franca Garavaglia per le numerose attività di sostegno alla ricerca. Sul sito https://www.abianca.org/giornata-mondiale-contro-il-cancro-infantile tutti potranno piantare virtualmente un melograno e lasciare un messaggio di sostegno ai bambini e ai ragazzi che lottano contro il cancro.

busto arsizio melograni cancro pediatrico – MALPENSA24