Busto rinnova la tradizione del Concorso Presepi Lions: «Portate le vostre opere»

Uno dei presepi creativi dell'edizione 2022

BUSTO ARSIZIO – Il Concorso Presepi del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino fa 31, ma cerca nuovi partecipanti. «Il Presepe rappresenta il Natale, portateci le vostre opere» l’appello dei Lions Alessandro Russo e Miriam Arabini in vista dell’esposizione nel Battistero di San Giovanni, che verrà inaugurata l’8 dicembre. «È una tradizione storica, cristiana, italiana – si unisce all’appello il sindaco Emanuele Antonelli – non va persa».

L’appello

Edizione numero 31 per il concorso organizzato dal Lions Club presieduto da Alessandro Russo, ormai una tradizione del Natale bustocco. Anche se i numeri dell’epoca pre-Covid appaiono lontani: da una media di 80 lavori fino al 2019, lo scorso anno si è scesi a 35, «e per ora i numeri sono in linea con quelli del 2022», come fa notare il presidente del Club. Così l’appello viene rivolto alle scuole, agli oratori, alle famiglie, affinché rinnovino la tradizione di mettersi insieme a fare il Presepe. Elemento che «privilegia la partecipazione, le scelte comuni, la condivisione, l’apertura, l’accoglienza», come sottolinea Miriam Arabini, già assessore ai servizi sociali. «Nell’ottavo centenario del primo presepe di San Francesco a Greccio, il concorso incornicia il frutto di un lavoro fatto di emozioni nella pienezza creativa, in uno spirito di collaborazione tra generazioni».

Il sindaco Emanuele Antonelli con Miriam Arabini e Alessandro Russo

I premi

Due le sezioni previste: presepi tradizionali e presepi creativi. Con una richiesta, quella di prediligere – l’invito del presidente Russo – «presepi creati e costruiti in casa dalle persone e dalle comunità che partecipano». La giuria assegnerà premi in denaro: borse di studio del valore di 200, 150 e 100 euro per ciascuna delle due sezioni, oltre ad un premio speciale da 250 euro per il Presepe più votato dai visitatori della mostra.

Gli appuntamenti

La mostra, allestita nel Battistero della Basilica di San Giovanni, verrà inaugurata il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, al termine della Messa delle 11.30, alla presenza del Prevosto monsignor Severino Pagani e del sindaco Emanuele Antonelli. Rimarrà aperta tutti i sabati e le domeniche dal 9 dicembre al 7 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (con apertura solo pomeridiana il 24 dicembre e il 7 gennaio dalle 15 alle 17). La cerimonia di premiazione è invece in programma domenica 21 gennaio alle 15 al cinema teatro Fratello Sole.

Come partecipare

I Presepi non devono superare la misura di cm 70 in lunghezza e cm 70 in profondità. I partecipanti (individui, famiglie, ma anche gruppi, come oratori, parrocchie, comunità, centri sociali e istituti scolastici) devono segnalare il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e dimensioni del proprio Presepe ai seguenti numeri telefonici: 335/5244414 (Lions G. Arabini) / 339/6317934 (Lions A. Russo) o all’indirizzo e-mail: arabinigc@libero.it entro e non oltre il giorno sabato 2 dicembre. I Presepi dovranno essere consegnati al Battistero di piazza San Giovanni domenica 3 dicembre tra le 10 e le 18 (orario continuato).

busto arsizio concorso presepi lions – MALPENSA24