Busto, ruspe a San Michele: al via i lavori del nuovo supermercato Famila

busto supermercato famila palazzo gilardoni

BUSTO ARSIZIO – Un nuovo supermercato nel quartiere San Michele: sta sorgendo sull’area della ex Silgra, che fa angolo tra le vie Palestro e Montello. Le ruspe hanno già demolito gli storici capannoni industriali e stanno iniziando i lavori di edificazione del nuovo complesso commerciale a marchio Famila. L’obiettivo dichiarato è di completare l’opera nel giro di un anno, per l’estate del 2021. Su un’area di circa 11mila metri quadrati verrà realizzato un market da 1500 metri quadrati di superficie di vendita, oltre ad un parcheggio da 100 posti auto ad uso pubblico e ad una serie di opere complementari al servizio del quartiere, tra cui un attraversamento pedonale rialzato in via Montello all’incrocio con via Pontida e la riqualificazione del semaforo tra via Montello e via Palestro.

Il cantiere

Dovrebbero durare circa un anno, stando alle previsioni, i lavori per l’edificazione del nuovo supermercato che sorgerà sull’area della ex Silgra. La giunta aveva dato il suo via libera definitivo al nuovo insediamento commerciale sull’area all’angolo tra via Palestro e via Montello appena prima del lockdown. La Maxi Di Srl, nonostante la pandemia, ha deciso di confermare l’investimento avviato, e dopo le demolizioni alla fine di agosto il cantiere è entrato nel vivo. Ad occuparsene è un’impresa edile di Gorgonzola, in provincia di Milano.

Il progetto

La convenzione con il Comune, che ha approvato il piano di lottizzazione dell’area ex Silgra, prevede innanzitutto che il parcheggio attrezzato e piantumato (in affaccio su via Montello), che verrà realizzato di fronte al supermarket, sia ad uso pubblico perpetuo. Inoltre il privato si impegna a realizzare nel parcheggio una colonnina per la ricarica elettrica di due autoveicoli, un attraversamento pedonale rialzato su via Montello all’altezza dell’incrocio con via Pontida, e l’adeguamento del semaforo all’incrocio tra via Palestro e via Montello. L’accesso all’area del supermarket è previsto su entrambe le vie, mentre le uscite sono canalizzate sulla via Montello.

I dubbi

L’insediamento del Famila aveva suscitato dubbi in commissione territorio da parte dell’opposizione, in particolare Cinzia Berutti del PD. In particolare per la vicinanza con le scuole Pontida e per le criticità viabilistiche, con il rischio di un appesantimento del traffico nella zona. Perplessità che sarebbero state fugate dai tecnici. Gli altri dubbi riguardanola vicinanza del nuovo Famila ad un altro supermercato, il Tigros di viale Rimembranze. E l’avanzare di quella che nei mesi scorsi è stata definita come la “città dei supermercati”, dato che Busto è stata interessata in tempi recenti da più investimenti che toccano l’ambito della media distribuzione.

Busto, Palazzo Gilardoni dà il via libera definitivo al nuovo Famila di via Palestro

busto palestro supermercato famila – MALPENSA24