Busto, nuovo sviluppo urbano. Ascom: «Negozi al centro»

BUSTO ARSIZIO – «Puntiamo a incrementare nell’opinione pubblica e nelle istituzioni il valore strategico che i negozi di prossimità hanno nei centri urbani, nelle periferie e nei comuni». È solo uno dei principali obiettivi del programma di Confcommercio Ascom Busto Arsizio e Medio Olona per i cinque anni del nuovo mandato.

Traino per il territorio

Un programma non solo condiviso dalla Giunta e dal Consiglio, ma che vedrà ognuno dei componenti dell’esecutivo in prima linea, allo scopo di arrivare al termine del quinquennio (nel 2027) con una associazione cresciuta in termini di radicamento sul territorio, con una rafforzata autorevolezza nei confronti delle istituzioni, con maggiori e sempre più qualificati servizi offerti agli associati e, in particolare, nel raggiungimento del traguardo primario: la valorizzazione dei negozi di prossimità e dei mercati cittadini come traino fondamentale per l’economia nella città di Busto Arsizio e nei Comuni del Medio Olona.

Si vince con la squadra

Rudy Collini, al suo secondo mandato alla guida dell’associazione con sede in Via Macchiavelli, ha scelto di avere al suo fianco lo stesso team che lo ha supportato nei suoi primi cinque anni di presidenza.

«I membri della giunta hanno accumulato l’esperienza necessaria, diventando un punto di riferimento solido per l’intera struttura e per gli associati. Ma, soprattutto, ognuno di loro si è dimostrato disponibile a intensificare il proprio impegno, assumendosi la responsabilità di una delle aree di intervento in cui è stato suddiviso il programma 2023/2027. Il nostro obiettivo -dice il Presidente Collini – è di adottare un modello di lavoro che rafforzerà il concetto di squadra, poiché siamo fermamente convinti che sia sempre il team a trionfare».

Questo concetto è stato ulteriormente enfatizzato dalla decisione di nominare vicepresidenti tutti i membri della giunta.

Gli incarichi

Il presidente Collini e il direttore Francesco Dallo si occuperanno di coordinare e supportare il lavoro dei vicepresidenti, gestendo contemporaneamente i rapporti con le istituzioni, con Uniascom Varese e con le territoriali provinciali Confcommercio.

I vicepresidenti, che avranno il compito di coordinare le commissioni in cui saranno affiancati dai consiglieri, saranno supportati nel loro specifico ambito di intervento dal vicedirettore Alessandro Castiglioni e da specifici collaboratori della struttura Confcommercio Ascom Busto Arsizio e Medio Olona.

I ruoli assegnati sono i seguenti: Cristina Riganti marketing associativo, progetti e comunicazione; Susanna Besozzi coordinamento rappresentanza associativa, gestione dei fiduciari di categoria; Gaetano Spinola rapporti con i Comuni della Valle; Gino Savino supporto dell’organizzazione interna e tesoreria.

Il ruolo delle categorie

Nel nuovo assetto saranno centrali, strategiche e fondamentali tutte le categorie della “famiglia Confcommercio”, dai pubblici esercizi, mobilieri, abbigliamento e ambulanti, passando per gli agenti immobiliari e di commercio, fino ad arrivare ai gioiellieri, fioristi e macellai.

«Coinvolgeremo periodicamente i rappresentanti delle federazioni, così come quelli dei territori e dei comitati. Li stimoleremo a operare, diffondere, divulgare e promuovere ai rispettivi colleghi l’importanza di fare sistema e rete, considerando l’associazione una famiglia e un luogo sicuro».

Le categorie, grazie al nuovo assetto, saranno coinvolte in ogni progetto territoriale, provinciale e nazionale, che comporti un beneficio a favore delle città, delle attività commerciali e dei cittadini.

busto sviluppo urbano negozi – MALPENSA24