Calcolare la propria impronta carbonica si può, grazie agli studenti dell’Isis di Luino

LUINO – Qual è l’impatto delle nostre azioni sul clima? Come si può misurare l’effetto serra che “produciamo”? A queste domande risponde un progetto made in Luino, che porta la firma degli studenti dell’Isis Città di Luino. Sono stati proprio loro a realizzare in prima persona un calcolatore dell’impronta carbonica, facilmente utilizzabile da tutti e disponibile online.

L’impatto dell’uomo

Ogni attività umana ha un impatto tutt’altro che trascurabile sull’ambiente e sul clima a causa dell’emissione in atmosfera di gas ad effetto serra. L’aumento di questi gas determina il riscaldamento globale che genera i cambiamenti climatici, responsabili a loro volta degli effetti disastrosi che ormai si fanno evidenti anche nel territorio di Varese e provincia. L’impronta carbonica (detta anche Carbon Footprint) è il parametro che misura la quantità di gas ad effetto serra rilasciata da ciascuna persona.

Il lavoro degli studenti

Gli studenti dell’Isis Città di Luino sono impegnati ormai da mesi con un Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) denominato “Giovani del Verbano per il Clima”. I ragazzi si stanno occupando di una serie di attività che hanno l’obiettivo di promuovere una cultura volta alla riduzione dell’impatto ambientale. Gli alunni della 4SIA nell’ambito del progetto hanno realizzato un calcolatore dell’impronta carbonica e lo hanno pubblicato online. Chiunque può calcolare in modo semplice e in pochi minuti la sua impronta, e capire così come il proprio stile di vita influenza il futuro della Terra.