Campagna di prevenzione dei tumori cutanei a San Vittore, via alle prenotazioni

sanvittoreolona salute screening tumori

SAN VITTORE OLONA – Saranno aperte da domani, martedì 2 aprile, a San Vittore Olona le prenotazioni per la campagna di prevenzione dei tumori cutanei promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Altomilanese Diagnostica Vascolare onlus e presentata nei giorni scorsi (nella foto, da sinistra, il presidente della Croce Azzurra di San Vittore Olona Gerolamo Cozzi, il sindaco Daniela Rossi e il presidente di Adiva Piermarco Locati).

La campagna consiste in visite dermatologiche gratuite rivolte ai cittadini sanvittoresi di età compresa tra i 45 e i 55 anni che saranno effettuate dall’8 al 12 aprile negli ambulatori medici di via Divisione Sforzesca angolo via don Magni. Per prenotazioni, telefonare alla Croce Azzurra di San Vittore Olona al numero 0331 422573.

Forte adesione agli esami sull’ictus cerebrale

La precedente campagna di prevenzione dell’ictus cerebrale ha registrato un’ampia partecipazione: vi hanno aderito 424 cittadini (242 donne e 182 uomini) che hanno eseguito una indagine ecodoppler delle carotidi. Erano stati invitati ad eseguire lo screening i cittadini di età compresa tra i 60 e i 75 anni che non avevano mai eseguito questa indagine, importante specialmente per chi ha presenza di uno o più fattori di rischio quali fumo, ipertensione, diabete, obesità, colesterolo alto.

In base alla relazione finale del dottor Locati, resa nota la scorsa settimana, i risultati principali possono essere così riassunti: cittadini sani, 265; stenosi (restringimento anomalo di un vaso sanguigno) 20-40%, 125; stenosi 40-60%, 28; stenosi sopra il 60%, 6. I cittadini con stenosi modesta (20-40%) sono stati invitati a modificare eventuali stili di vita e a ripetere l’indagine ecodoppler dopo lungo periodo (5 anni). Per i cittadini con stenosi tra 40-60% è consigliabile una terapia medica con controlli periodici più ravvicinati, mentre quelli con stenosi >60% sono già stati operati o sono in attesa di intervento.

Locati: «Dati confermano l’importanza dei controlli»

«Questi dati – commenta Locati – confermano l’importanza di questo screening che si esegue su persone asintomatiche ma a rischio di gravi malattie invalidanti. Si ringrazia l’amministrazione comunale di San Vittore per la sensibilità dimostrata nel sostenere l’iniziativa di prevenzione, oltre alla Fondazione comunitaria Ticino Olona e al Lions Club Legnano Host che da sempre collaborano ai nostri progetti. Un grazie particolare alla Croce Azzurra per la precisa gestione degli appuntamenti e delle visite».

sanvittoreolona salute screening tumori – MALPENSA24