Campagna regionale di Confartigianato: «Acquisti di Natale nei negozi di vicinato»

negozi confartigianato campagna natale altomilanese

LEGNANO – In Lombardia sono 810.000 le imprese artigiane attive, per lo più imprese famigliari, che realizzano prodotti e offrono servizi di qualità. Scegliere i prodotti e servizi offerti sul proprio territorio non vuol dire solo sostenere l’impresa, l’imprenditore, i 2.155.000 lavoratori e le loro famiglie (più di 4 milioni di persone in tutta la regione) ma anche il benessere della comunità, dato che il 58% delle micro e piccole imprese del territorio, in tutto 30.000, sostengono o realizzano iniziative di interesse collettivo esterne all’impresa.

Per questo Confartigianato Lombardia ha promosso una campagna regionale per gli acquisti di Natale. Obiettivo, portare l’attenzione del cittadino sull’opportunità di scegliere il negozio di vicinato per i propri acquisti, non soltanto a favore dell’economia locale, ma anche per sostenere le piccole e medie imprese del territorio, spesso a conduzione familiare, aiutandole a superare questo particolare momento di crisi e aiutando nello stesso tempo le città a non perdere presìdi importanti di socialità e di sicurezza.

Sostegno al Made in Italy e non solo

«Si tratta – spiega oggi, martedì 21 dicembre, Gianfranco Sanavia, presidente di Confartigianato Imprese Alto Milanese – di un invito a considerare anche il territorio in cui si vive nelle proprie scelte d’acquisto quotidiane. L’acquisto di prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e micro-piccole imprese locali è una scelta etica a sostegno del territorio, che genera valore per l’acquirente, per chi produce un bene o eroga un servizio, per la filiera e per la comunità». Sanavia ricorda anche quanto sia importante sostenere il Made in Italy: «Il sistema di offerta del Made in Italy è la chiave per la crescita del Pil. Conosciuto e apprezzato all’estero, non dimentichiamoci mai che il Made in Italy affonda le sue radici sul territorio. Il nostro territorio».

Nelle Mpi e nelle imprese artigiane lavorano il 52,3% degli occupati del nostro territorio; comprare a km zero vuol dire anche essere più rispettosi dell’ambiente e sostenere il welfare. Le micro e piccole imprese generano utili tassati in Italia; anche il lavoro generato dalle Mpi risiede in Italia e contribuisce alle entrate previdenziali, essenziali per garantire i servizi del sistema di welfare.

Settimana per l’Energia di Confartigianato Lombardia: il modello green di Legnano

confartigianato campagna natale altomilanese – MALPENSA24