Melania Ferraro, da Cardano per il sogno Miss Mondo. «Mi prendo la rivincita»

cardano miss mondo melania ferraro

CARDANO AL CAMPO – Un sogno nel cassetto, ma anche la possibilità di un riscatto personale e un’occasione per il futuro. Diventare la rappresentante della Lombardia per il concorso di Miss Mondo è molto più di un gioco per Melania Ferraro, che da Cardano al Campo torna a gareggiare per il noto concorso di bellezza. Un primo tentativo un paio di anni fa si era interrotto alla finalissima di Gallipoli, dopo che era stata selezionata fra le 8 finaliste lombarde. Quest’anno la seconda occasione. «Non mi sono goduta a pieno la prima esperienza», spiega la 21enne. «Attraversavo un periodo difficile, che non mi ha permesso di dare il meglio. Ora voglio riprovarci». Ma nella vita di Melania c’è tanto altro, dagli studi di Graphic Design all’Università di Milano, al lavoro da influencer su Instagram con 55mila follower, ma anche una vita più semplice fatta di amici e famiglia.

cardano miss mondo melania

Melania, cosa ti ha spinto a tornare a gareggiare per Miss Mondo?

«Per me è stata un’esperienza, già la prima volta. Purtroppo però associo quel periodo a un momento triste della mia vita, che ha influenzato tutto il resto. Non sono riuscita a dare il massimo. Ora ci riprovo, perché voglio prendermi una rivincita: diventare Miss Mondo Lombardia per me sarebbe già un sogno. Poi credo che possa essere un punto di partenza per imboccare la strada giusta per il mio futuro».

Pensi che arrivare a un buon livello di notorietà sia una tappa fondamentale del tuo percorso professionale?

«Ho sempre desiderato lavorare nel mondo della televisione, non necessariamente davanti alle telecamere, anzi. Sto cercando di entrare a far parte di questo ambiente per prendere confidenza con il settore. Anche gli studi all’università sono pensati per raggiungere il mio obiettivo, cioè diventare un’art director per gestire direttamente quello che accade dietro le quinte. Il concorso può essere un buon punto di partenza per notare ed essere notata».

Per superare le selezioni ora hai bisogno di tantissimi like. I tuoi ammiratori come possono aiutarti a realizzare questo sogno? 

«Il Covid è stato un bel disagio e la Lombardia ha rischiato addirittura di essere esclusa dalle selezioni regionali. Per fortuna è intervenuta l’agenzia Do Not Events, gestita da Dj Spyne e Pippo Palmieri (dello Zoo di Radio 105), insieme a Fabio Ferlin e Bobo. Grazie all’iniziativa #iosfilodacasa hanno inventato le web selections per farci sfilare da remoto, in diretta con i giudici. Ora la mia foto è sulla pagina Facebook di Miss Mondo Lombardia, per ricevere like e permettermi di accedere alla finale regionale del 25 luglio a Dervio, vicino Como. La votazione è disponibile fino a giovedì 16 luglio, alle 22. Partecipare è semplicissimo (CLICCA QUI PER VOTARE MELANIA)».

cardano miss mondo melania

Su Instagram hai raggiunto i 55mila follower, diventando a tutti gli effetti una influencer. Oltre alla notorietà, è già diventato un lavoro?

«Questa storia di Instagram è nata un po’ per caso e non riesco ancora a sentirmi un’influencer. Penso che però si tratti di un’opportunità, soprattutto se voglio fare strada e diventare qualcuno. Lavoro come ragazza immagine da quando avevo 16 anni, prima come Pr in discoteca e poi come hostess allo stadio di San Siro a Milano, quando gioca l’Inter, oppure in Fiera durante le manifestazioni di Eicma. Aggiungere Instagram alla lista è solo un guadagno da questo punto di vista».

Ti senti mai a disagio all’idea di dover condividere molti lati della tua vita, anche personale, sui social?

«Sì, direi di sì. Ma Instagram non lo uso solo per lavorare e sponsorizzare i prodotti delle aziende. Come le altre persone lo utilizzo anche per condividere con gli amici aspetti comuni della mia vita. Ancora non guadagno abbastanza con la popolarità dei social, dovrei dedicarci molto più tempo. E non voglio, almeno per ora. Preferisco impegnarmi negli studi, laurearmi e poi puntare ad un lavoro che veramente desidero fare».

cardano miss mondo melania ferraro

Chi è Melania quando non posa per lavoro o sfila per Miss Mondo?

«Insisto molto sulla mia semplicità, apprezzo quando le persone riconoscono in me una persona genuina oltre alla ragazza immagine. Sono una sportiva: ho fatto nuoto per molti anni e poi mi sono iscritta in palestra, che frequento quando il lavoro mi lascia un po’ di tempo libero. Mi piace uscire con gli amici e ora che non non devo più accompagnare le persone ai tavoli in discoteca, mi prendo delle serate in cui finalmente sono io che vado a ballare. Anche stare a casa è bello, per godermi la tranquillità della famiglia. Come tutti».

cardano miss mondo melania ferraro

cardano miss mondo melania ferraro – MALPENSA24