Uyba, botto di mezzanotte: Stevanovic ritrova Piccinini… in vacanza

BUSTO ARSIZIO – A Busto Arsizio non solo calcio di serie A con il Milan femminile interessato a giocare al “Carlo Speroni”. Come anticipato lo scorso 2 luglio su queste colonne Jovana Stevanovic è la nuova centrale della Unet e-work. La conferma, se mai ce ne fosse bisogno, è arrivata stanotte dal sito della società attraverso un countdown ad effetto (Mysterious Midnight), dopo la definizione degli ultimi dettagli contrattuali (ma in realtà la trattativa, che ne dicano i soliti ben informati, era già stata chiusa due settimane fa). “El Diablo” Pirola regala dunque una vera top player a tutti gli appassionati di volley bustocchi. Con questa mossa si completa il roster a disposizione di coach Fenoglio per una stagione che vedrà le farfalle impegnate su quattro fronti tra campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League. Nella massima competizione continentale la squadra bustocca partirà come testa di serie al pari dell’Imoco Conegliano; la Igor Novara di coach Lavarini è in quarta fascia, mentre Scandicci parte dai preliminari.

Matrimonio annunciato

Il nome di Stevanovic inizia ad essere associato nel tam tam di mercato alla Uyba  a metà maggio. L’affare sembra non concludersi mai e la compagine bustocca inizia a sondare altre piste di livello diverso. Dopo Rossella Olivotto, arriva alla corte di Fenoglio la cubana Liset Herrero Blanco, mentre – dopo un lungo tira e molla – Benedetta Sartori accetta la corte della Futura. A giugno tutto tace: gli altri nomi accostati alla Uyba si accasano altrove e la società di via Maderna resta con due centrali, Herrero Blanco e Olivotto appunto. Nel frattempo c’è chi prova a “sponsorizzare” la ex farfalla (ma anche ex cortesina) Ilaria Garzaro, e in alcuni casi persino Laura Frigo: ottime professioniste, ci mancherebbe, ma per nulla adatti ai profili Uyba per chi gode di un po’ di onestà intellettuale. Stevanovic sembra vicina a una nuova avventura in Polonia, o almeno così ci raccontano i soliti bene informati dato che i team in grado di stuzzicare la fantasia della serba sono già coperti nel ruolo di centrale. Il 2 luglio Malpensa24, suscitando qualche prurito, esce con l’anticipazione che l’accordo tra Stevanovic e la Uyba è cosa fatta.

In vacanza con Picci

Sulla scelta delle centrale serba ha pesato – e non poco – anche l’amicizia con Francesca Piccinini (foto di copertina che non necessita di spiegazioni): le due giocatrici, compagne di squadra ai tempi di Casalmaggiore, hanno trascorso parte delle vacanze estive insieme, trovando gli stimoli necessari (Picci grazie anche al ruolo di Fenoglio, Stevanovic grazie agli sforzi di Pirola) per ripartire insieme da Busto. Per la serie mai vacanza fu più propizia…

UYBA Mysterious Midnight

🌛 UYBA Mysterious Midnight😍 A mezzanotte in punto scopriamo insieme la nuova farfalla! E ascoltiamo il suo saluto esclusivo per voi!🤔 Dove si fermeranno numeri e lettere? Scrivete il vostro pronostico nei commenti!#pallavolo #volley #mercato #UYBA2021 #NewIdols Lega Pallavolo Serie A Femminile

Pubblicato da UYBA Volley su Martedì 14 luglio 2020

Cambio di prospettiva

L’ingaggio di Stevanovic, che paradossalmente fa rimpiangere le immediate scelte post Covid, non colma del tutto il gap tra la Uyba e i top team italiani ed europei, ma di certo alza, e di molto, il livello di competitività della squadra bustocca. Stiamo parlando di una campionessa con un ricco palmares in bacheca (4 scudetti in Serbia e 1 in Italia, una Champions League, un campionato europeo e un mondiale) che a 28 anni è nel pieno della maturità e potrà quindi dare una grande mano alla compagine biancorossa. La centrale serba porta in dote una grande esperienza internazionale e mentalità vincente: quello che ci vuole in una stagione lunga e tutta da vivere. Una giocatrice che si innesta al meglio nel gioco moderno, fisico e veloce propugnato dall’allenatore Fenoglio.

Il roster completo

Palleggiatrici: Jordyn Poulter e Asia Bonelli
Opposto: Camilla Mingardi
Centrali: Rossella Olivotto, Liset Herrero Blanco e Jovana Stevanovic
Schiacciatrici: Alessia Gennari, Alexa Gray, Francesca Piccinini, Ana Escamilla, Katerina Bulovic
Liberi: Giulia Leonardi e Chiara Cucco
Allenatore: Marco Fenoglio

Uyba Stevanovic Piccinini – MALPENSA24