Linea verde Uyba: ecco Asia Bonelli. Lunedì il raduno, aspettando Stevanovic

BUSTO ARSIZIO – Nuovo nome all’insegna della linea verde per la Unet e-work Busto Arsizio che, in cabina di regia come vice Poulter, opta per Asia Bonelli, giovane regista proveniente dal settore giovanile di Orago con cui la Uyba vanta una consolidata (e lungimirante) partnership. La giovane palleggiatrice – dal profilo opposto a Caracuta – sarà a Busto già lunedì 6 luglio in occasione del raduno biancorosso (non aperto al pubblico, e nemmeno ai giornalisti, per il protocollo Fipav in materia di Covid).

La scheda

Nata il 4 settembre 2000 a Como, Asia Bonelli è alta 181 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Si avvicina giovanissima al volley, entrando presto nelle formazioni giovanili dell’Atletica Amatori Orago, dove nel 2015 centra un bronzo ai campionati nazionali (dopo aver vinto sia la fase provinciale che quella regionale), arrivando nel 2016 a giocare in Under 18 e in B1. Si trasferisce quindi alla Igor Novara per disputare i campionati di Under 18 e B2, mentre nel 2018 passa in B1 alla Tecnoteam Albese e nel 2019 sale di categoria giocando titolare a San Giovanni in Marignano, giocando al fianco della bustocca Giuditta Lualdi (ora alla Futura) e disputando la finale di Coppa Italia proprio al PalaYamamay (foto Rocco Lodedo). Da qualche anno è nel giro delle nazionali giovanili azzurre.

Asia Bonelli: “I tifosi di Busto sono speciali”

“Sono molto emozionata, è un sogno arrivare in serie A1: la chiamata della Uyba è stata improvvisa e inaspettata e questo mi rende ancora più felice. Ho giocato tante volte al Palayamamay con le giovanili, ma vederlo pieno durante la finale di Coppa Italia di A2 quest’anno mi ha fatto venire i brividi: spero che presto si possa tornare a vedere i tifosi sugli spalti perchè quelli di Busto Arsizio sono veramente speciali. L’anno scorso a San Giovanni ho fatto esperienza in A2 e ringrazio la società di avermi dato questa opportunità: all’inizio ero un po’ timorosa, ma grazie all’ottimo gruppo mi sono presto sciolta e mi sono sentita bene nel campo. Non vedo l’ora di iniziare: la nuova Uyba mi sembra un perfetto mix di giovani come me e di atlete esperte che ci potranno dare una grande mano a crescere. Credo che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

El Diablo Pirola si danna

“Sono molto contento per l’arrivo di Bonelli, scuola Orago, così come della promozione in A1 di Bulovic e Cucco. Avrei voluto avere nel roster di quest’anno anche Ajak, Bartolucci e Sartori, ma mio malgrado, per scelta delle stesse atlete, non ho potuto realizzare il mio indirizzo presidenziale con una squadra fatta da 7 top player e 6 ragazze della cantera. Occasione persa per dimostrare di credere veramente nei giovani”.

Chiarimento

A proposito di sassolini, un abbonato biancorosso, A.E., ha fatto pervenire in redazione una email, con relativi allegati, per segnalare una (presunta) anomalia relativa al buono merchandising offerto come alternativa al voucher/rimborso per gli abbonati Uyba. La domanda è: ma si possono mettere vincoli sulla riscossione di un credito? Certi che la Uyba, da sempre attenta alle esigenze dei suoi tifosi, troverà una soluzione al quesito, crediamo che la possibile incomprensione nasca da una frase riportata nel comunicato originario: “Il buono sarà valido per l’acquisto di materiale per una cifra complessiva pari al doppio del valore stesso”. Probabilmente un esempio (“se il buono ammonta a 20 euro, potrà scegliere materiale pari a 40 euro, pagandone 20 euro”) avrebbe esemplificato ancor di più la comprensione, ma – come correttamente riportato nella stessa email – il buono merchandising era stato offerto come alternativa al voucher/rimborso, da riscuotere sul portale Vivaticket entro i termini (27 maggio) previsti dal DCPM del 17/03.

Il mercato non dorme mai

Il roster è praticamente fatto anche se al raduno del 6 luglio mancheranno tutte le straniere. Agli ordini di Fenoglio saranno pronte all’appuntamento Bonelli, Mingardi, Gennari, Piccinini, Bulovic, Olivotto, Leonardi e Cucco. Nel giro di pochi giorni arriveranno poi a Busto Herrero Blanco Escamilla. Per Graye Poulter la tempistica dipenderà dai visti americani. Dimentichiamo qualcuno? Forse una nostra anticipazione dal nome Jovana Stevanovic? Secondo quanto riportato…

uyba bonelli stevanovic – MALPENSA24