Uyba cantera: Bulovic e Cucco in prima squadra. Lunedì il raduno delle farfalle

BUSTO ARSIZIO – In attesa del regalo da Terremoto di  patron Pirola  ai  propri sostenitori, ossia la campionessa del mondo serba  Jovana Stevanovic, la Unet e-work Busto Arsizio dimostra di credere nel lavoro del proprio settore giovanile  confermando la promozione in prima squadra di due giocatrici della cantera biancorossa: Katarina “Kataclisma” Bulovic (nella foto) e Chiara “Karate Kid” Cucco.

La scheda: capitan Bulovic

Nata il 19 gennaio del 2002 a Rovereto da genitori serbi (papà Dragan è un ex pugile, mamma Ivana ha giocato anche a pallavolo) Katarina “Kataclisma” Bulovic è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice (ma all’occorrenza può essere impiegata come opposto). Si avvicina al volley nelle squadre trentine (Bassa Vallagarina e Ata Trento), ma la grande occasione arriva nel 2016 con la chiamata del Club Italia. Dopo due stagioni al Centro Pavesi Katerina (il cui fratello Milos, alto 1,96, gioca a basket nel Rovereto) si trasferisce alla Uyba dove gioca in B2 e nell’Under 18 sino a diventarne capitana. Nei due anni al PalaYamamay è stata spesso aggregata alla prima squadra per gli allenamenti e alcune volte è stata anche convocata (nazionali giovanili a parte) anche per le partite ufficiali di campionato e Coppa.

La scheda: cintura nera Cucco

Nata il 14 novembre del 2002 a Magenta, Chiara Cucco gioca nel ruolo di libero. Di stanza con la famiglia ad Arconate, dopo aver fatto danza, ginnastica artistica, karate (cintura nera) e calcio (nelle giovanili della Inter come difensore centrale), si avvicina alla pallavolo nelle squadre locali della zona, sino alla chiamata della Uyba, con la cui maglia – nell’ultima incompleta stagione – ha ben figurato in B2 e nell’Under 18. Come l’amica e compagna di squadra Katerina, anche Chiara ha già fatto le prime apparizioni in prima squadra. Dal 2018 è stabilmente convocata (ancora assieme a Bulovic) nelle rappresentative nazionali giovanili azzurre.

Road to raduno: lo staff

Sia Cucco che Bulovic saranno presenti al raduno biancorosso di lunedì 6 luglio  (ore 17.30 a porte chiuse per ovvie ragioni di Covid) agli ordini di coach Marco Fenoglio e del confermatissimo staff biancorosso: il secondo allenatore Marco Musso, l’assistente allenatore Marco Gaviraghi, lo scoutman Roberto Menegolo, il preparatore atletico Alessandro Mattiroli, mentre il team sanitario sarà formato dal fisioterapista ed osteopata Marco Candiloro, dal fisioterapista Mattia Moro e dal medico Roberto Zaffaroni. Se lunedì sarà giornata di primo contatto e di visite mediche, da martedì 7 le farfalle inizieranno a sudare con gli allenamenti veri e propri.

Road to raduno: le giocatrici

Le atlete presenti, oltre alle citate Bulovic e Cucco, saranno Gennari, Leonardi, Mingardi, Olivotto e Piccinini. Martedì arriverà a Busto Arsizio la cubana Liset Herrera Blanco, mentre la spagnola Ana Escamilla è attesa tra il 12 e il 13 luglio. Da monitorare le posizioni delle americane Alexa Gray e Jordyn Poulter

Il mercato non dorme mai

Con Cucco e Bulovic, la Uyba completa in un colpo solo due reparti: liberi e schiacciatrici/opposti. In attesa di Stevanovic che dovrebbe completare il centro con Olivotto ed Herrera Blanco, a questo punto manca solamente la vice Poulter: poi il roster a disposizione di coach Fenoglio sarà completo.

uyba cucco bulovic – MALPENSA24